No-Inc & Presidio permanente di lotta contro la discarica di Albano sulle restrizioni ad un attivista del gruppo

In un lungo comunicato stampa del Coordinamento No-Inc & Presidio Permanente di lotta contro la discarica di Albano si sofferma sulle restrizioni legate ad un foglio di via a cui è stato da alcuni mesi assoggettato uno degli attivisti del No-Inc.

Il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva” precisa il comunicato arrivato alla nostra redazione “riguardante il “foglio di via” dal comune di Albano che il questore di Roma aveva emesso ad agosto nei confronti di un compagno attivo nella lotta contro la riapertura della discarica di Roncigliano. Nonostante il provvedimento repressivo scadrà a breve, sarà presentata istanza per chiedere un giudizio “di merito” che speriamo ribalti quanto dichiarato dal questore.
In questi mesi in cui la lotta non si è mai fermata, il presidio è andato avanti e più volte è stata bloccata la via Ardeatina con i suoi tir carichi di immondizia che stanno rapidamente riempiendo la discarica. Facciamo notare inoltre che data la pericolosità delle manovre dei camion è la stessa polizia che fa “blocco stradale” perché chiude alla circolazione l’Ardeatina fermando le automobili dei pendolari in transito. La restrizione della libertà personale verso il nostro compagno ha il sapore del “colpirne uno per educarne cento” ma se fosse questo l’intento è già fallito, causando però problemi a chi lo sta subendo. Forse è stato colpito proprio perché si tratta di un lavoratore attivo anche nelle lotte contro le cementificazioni, l’inquinamento aereo, per una scuola e una sanità pubbliche che siano adeguate alle esigenze di tutti/e”.

Molte critiche vengono espresso dal Coordinamento No-inc sia al Questore sia ai giudici del TAR in passaggi che elencano una serie di contraddizioni presenti nei dispostivi amministrativi e restrittivi fino ad oggi emessi su questa questione.

E’ grave che il provvedimento” precisa inoltre il comunicato dei No-inc “sia quindi ancora in vigore e reclamiamo la massima libertà per chiunque lotti nelle vertenze territoriali. Se è un reato bloccare dei TIR che stanno sversando migliaia di tonnellate di rifiuti inquinando il territorio e facendo danni alla salute delle popolazioni che vivono nelle vicinanze, possiamo ritenerci tutti/e colpevoli. Quanto lo sono invece coloro i/le quali hanno autorizzato questo scempio ambientale e sanitario?

Siamo solidali” chiosa infine il Coordinamento No-inc nel suo comunicato “con chi da 5 mesi sta pagando quello che sarebbe potuto capitare ad ognuno/a di noi ogni volta che presidiando la discarica ci siamo frapposti coi nostri corpi all’ingresso dei tir carichi di rifiuti“.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*