Site icon Noi Cambiamo

Il giorno del Ricordo, delle polemiche, del revisionismo e delle strumentalizzazioni: il 10 febbraio iniziative e controiniziative

Sono diverse e contrastanti le note emesse da soggetti politici e amministrazione comunale di Marino sul tema del giorno del ricordo che si dedica il 10 febbraio, dal 2004, alla memoria delle violenze legate ai massacri delle foibe e all’esodo giuliano dalmata del termine del secondo conflitto mondiale. Una giornata che la legge 92 del 2004 propone per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Da un lato la nuova amministrazione a matrice leghista e destra sociale che, a differenza della giornata della Memoria di pochi giorni fa, fa scendere in campo da protagonista la Vicesindaca Minucci, tristemente assente nelle comunicazioni precedenti sugli orrori imposti dall’ideologia del fascismo e del nazismo, dall’altra la presa di posizione critica di Comunisti e delle  Associazioni di stampo partigiano, che accusano chi oggi governa Marino di revisionismo e, sostanzialmente boicottando, organizzano un evento alternativo.

Confondere una ideologia violenta e razzista con eventi vendicativi drammatici, violenti e imperdonabili legati alla guerra e ai massacri e vessazioni successive al primo conflitto mondiale, è l’arte principali dei revisionisti. Ma anche il loro stesso limite. Mai come in questo caso, a destra nella politica si vorrebbe fare di tutt’erba un ‘fascio’.

Gli appuntamenti sul territorio saranno, il primo a partire dalla 10,30 a Palazzo Colonna con la proiezione del video “Foibe ed Esodo: una storia d’Italia” e successive iniziative dell’amministrazione di destra che oggi governa Marino, e, come contro-iniziativa, il secondo appuntamento sarà con una Mostra a cura della “Assemblea Antifascista Castelli romani” dal titolo “Ricordo e Storia” che sarà visitabile dal 10 al 13 febbraio presso la BiblioPop a Santa Maria delle Mole, con la partecipazione di ANPI Marino.

Chi vuole cominciare ad approfondire può partire da qui. Non sarebbe male.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version