Cerro, Colizza, Carmesini e Blasetti a Cecchi: quando ascolterai veramente la voce di studenti, docenti e famiglie sul Liceo Artistico?

Ancora una volta il Liceo Artistico Mercuri al centro dell’attenzione politica Locale. Sono nuovamente i quattro consiglieri di opposizione Cerro, Colizza, Carmesini e Blasetti ad attaccare il sindaco Stefano Cecchi alle sue responsabilità pesantissime sui ritardi nella soluzione dei problemi del Liceo. Problemi che sono stati amplificati a partire da ottobre 2021 da una serie di scelte e di attendismi che hanno portato all’esasperazione degli studenti, delle famiglie e del corpo docente.  Con una interrogazione gli ex amministratori guidati da Colizza chiedono ragione di tanto immobilismo e delle mezze verità di cui Cecchi si è servito pur di non finalizzare l’opera temporanea già prevista dalla scorsa estate al parcheggio di Via Venerini, di fronte al Liceo.

Dato l’immobilismo totale che contraddistingue la maggioranza Cecchi sulla questione del Liceo Artistico Mercuriprecisano i quattro consiglieri di opposizione Cerro, Colizza, Carmesini e Blasettiabbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta dopo le contraddizioni che emergono ogni giorno di più sulla questione della struttura temporanea.

Anche di recente i genitori hanno confermato la preferenza per la rapida soluzione legata all’uso del piazzale oggi adibito a parcheggio pubblico di via Rosa Venerini. Questa soluzione, da noi individuata come prima scelta già dalla scorsa estate, quando ancora eravamo al governo della città, avrebbe garantito già da Natale 2021 il riavvicinamento dei ragazzi del Liceo Mercuri a Marino, l’uso dei laboratori e della palestra, oltre che il riavvio dell’indotto economico locale legato al Liceo.

La decisione di Cecchi di contrastare questa soluzione ha posto in grave crisi la didattica, l’apprendimento degli studenti e la vita delle famiglie. Per questo abbiamo chiesto, alla luce del totale immobilismo negli atti amministrativi, come sia possibile che non risulti protocollata la richiesta alla Città Metropolitana di Roma di alcuna dislocazione delle aule temporanee per nessun sito, né del parcheggio adiacente via Rosa Venerini né del Piazzale dei Caduti delle Foibe.

Sarà interessante sapere se, da come appare dalle carte, anche il Piazzale dei Caduti delle Foibe non risulti ancora nel patrimonio comunale, pur essendo usato da decenni a scopi pubblici, esattamente come il parcheggio adiacente via Rosa Venerini, da oltre 50 anni usato per pubbliche utilità”.

“Se l’orientamento di chi governa andasse verso la rapida ed efficace soluzione del parcheggio di via Venerini” concludono i quattro consiglieri di opposizione “ad avere giovamento nel lungo periodo dei lavori sarebbe tutta la comunità: gli studenti i docenti, le famiglie e anche il piccolo commercio di Marino. Speriamo che nella mente del nostro Sindaco prevalga il buon senso rispetto alla presunzione”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. In questi casi bisogna manifestare. Se l’amministrazione è così immobile le parole non servono. La disobbedienza civile è molto più efficace.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*