Sopralluogo al Liceo Mercuri della Commissione Regionale: Cecchi in difficoltà sulle scelte per i moduli provvisori … che non ha assunto

Si è svolto questa mattina, facendo seguito all’invito che la scuola ha mosso in occasione dell’audizione regionale tenutasi il 15 Febbraio  il sopralluogo che la Presidente della IX Commissione regionale per le pari opportunità, l’istruzione ed il diritto allo studio, dottoressa Eleonora Mattia, ha fatto presso la sede storica del Liceo Paolo Mercuri di Marino che, da ormai 9 mesi, è stata dichiarata inagibile. All’incontro hanno partecipato il Dirigente Salvatore Montesano, la dott.ssa Eleonora Mattia, i consiglieri regionali originari del paese dei Castelli Marco Cacciatore ed Adriano Palozzi, il sindaco di Marino Stefano Cecchi, alcuni consiglieri comunali di opposizione di Marino e, su invito del Dirigente scolastico, i rappresentanti delle OO.SS. Cgil e Cisl Valter Conte e Franco Flamini.

La visita dell’edificio ha naturalmente messo in evidenza ulteriormente, come già fatto dalle numerose iniziative di protesta che docenti, studenti e genitori hanno intrapreso, l’urgenza di restituire al più presto la scuola al territorio ed alla comunità.

La situazione” ha spiegato il Dirigente scolastico Montesanoche stiamo affrontando da soli da quasi un anno ormai, non è più gestibile, non solo perché la nostra comunità è provata dagli importanti sacrifici che sta compiendo per garantire il diritto all’istruzione a tutti i suoi studenti, ma anche poiché, grazie alla fiducia che le famiglie ci hanno confermato con le nuove iscrizioni, il numero di classi del nostro istituto scolastico non consentirà,  per il prossimo anno scolastico, di poter ancora ospitare anche gli allievi di Marino nella sede di Ciampino, a meno di non considerare doppi turni, che ovviamente sarebbero estremamente penalizzanti per tutti. La preghiera che facciamo è dunque quella di identificare al più presto un’area dove allocare le aule prefabbricate per cui la Città Metropolitana ha già stanziato i finanziamenti”.

Nonostante lo stanziamento dei fondi ad opera delle autorità competenti, infatti, ad oggi non è stata ancora indicata dal Comune di Marino, nelle aree limitrofe alla sede dei laboratori, una zona dove installare i moduli temporanei che consentirebbero agli studenti di frequentare le lezioni teoriche.

La Presidente Mattia ha ribadito la sua estrema solidarietà agli studenti ed alla comunità affinché l’emergenza sia risolta al più presto ed ha garantito che interpellerà una nuova audizione a riguardo.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha altresì confermato la totale disponibilità della sua amministrazione ad accettare qualunque soluzione logistica sia identificata dalla Città Metropolitana. Va osservato però a riguardo di questa dichiarazione del Sindaco che la competenza dell’indicazione del luogo ricada proprio sul Comune di Marino (non sulla Città Metropolitana), ed il Comune di Marino, proprio dall’arrivo di Stefano Cecchi ad ottobre,  ha scartato la soluzione già concordata dall’estate dalla precedente amministrazione, cioè l’allocazione dei moduli temporanei nel parcheggio antistante alla scuola, dal lato di via R. Venerini.

L’incontro si è concluso con la donazione, da parte dell’Istituto, di piccole opere artistiche realizzate dagli studenti proprio per i presenti, per ringraziare dell’attenzione verso la causa e mostrare quanto di bello si crea nelle aule del liceo Mercuri.

All’uscita dall’istituto i toni tra i politici si sono un pò surriscaldati, e il Cons. Regionale Marco Cacciatore ha ribadito con determinazione al Sindaco Stefano Cecchi l’importanza e l’urgenza della decisione che il solo Comune può assumere al riguardo dell’allocazione, specificando di voler personalmente capire meglio dagli atti le ragioni dell’esclusione del parcheggio antistante alla scuola vista la situazione di urgenza che si è andata a creare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*