Quel “pasticciaccio brutto” della Scuola Anna Frank di Frattocchie

di Gianni Morelli

Dopo il momentaneo clamore suscitato da politici ed organi di informazione per il fermo subito dai lavori di adeguamento sismico, il silenzio è improvvisamente caduto sulle rovine della scuola.
Per superare gli effetti negativi delle ‘voci che circolano’ e della sempre presente ‘campagna elettorale’ ho voluto esaminare tutto quanto concerne l’argomento basandomi sul documento comunale denominato ‘Albo Pretorio’ in cui sono riportate tutte le Delibere e le Determine che hanno trattato questo argomento dal 2017 ad oggi.
E quindi partiamo dai fatti:
• Dopo l’Approvazione del Progetto Esecutivo (Delibera 2018/1065) e successivo Adeguamento alla Normativa ai sensi del Decreto MIUR datato 30 Aprile 2019, N. 392 (Determina 2020/885) si è arrivati al Conferimento Incarico Professionale per la Direzione dei Lavori di riqualificazione (Determina 2021/576)
• I lavori di ripristino sono stati interrotti immediatamente dalla nuova Giunta in assenza di qualsiasi Delibera o diversa Comunicazione che ne motivasse la ragione
• La Ditta incaricata dei lavori si è (o è stata?) ritirata dal progetto
• Il 23Novembre2021, pochi giorni dopo l’insediamento della nuova Giunta è stata presentata da Consiglieri della Minoranza una Mozione per l’abbattimento e la ricostruzione (Non approvata: Pubblicazione 225 del 14Febbraio2022. Hanno votato a favore i Consiglieri Venanzoni, Silvani e Raparelli). Proposta bocciata con un parere nettamente sfavorevole espresso dalla Dirigente responsabile che ha anche evidenziato come si sarebbe (e probabilmente sarà) perso il finanziamento.
• Si è deciso di assegnare un incarico professionale ad una ditta di consulenza per collaudo strutturale della scuola ormai smantellata. Nessuna motivazione tecnica a supporto (Determina Dirigenziale 55 del 13Gennaio2022).
Sin qui i documenti, ma rimane da capire su quali basi si sta impedendo la prosecuzione dei lavori di riqualificazione già avviati nel 2021?
La situazione di stallo che si è venuta a creare non sembra avere motivazioni sufficienti, anche esaminandola da vari punti di vista.
Dal punto di vista della politica vediamo che esiste una forte condivisione verso la ricostruzione tra chi ha deciso lo stop e una parte dell’opposizione di opposta matrice politica. Da notare che anche il PD, in un recente incontro con varie Associazioni del territorio, ha ribadito la volontà di abbattimento e ricostruzione più volte espressa verbalmente da un suo Consigliere.
Non valgono neanche le reiterate affermazioni di non condivisione dell’uso di contenitori provvisori che tanto seguito hanno creato nelle mamme che assistevano agli interventi di un candidato sindaco presente tutte le mattine davanti alla scuola provvisoria. Si accorgeranno anche loro che lo stop dei lavori prolungherà a data da destinarsi il ritorno degli alunni in aule in muratura.
Inoltre, valutazione non trascurabile, il tutto sta avvenendo in assenza di una qualunque ipotesi di incarico per la stesura di un progetto alternativo.
Sono domande lecite quelle che ci si pone. Troveremo noi Cittadini la forza per pretendere risposte adeguate che ci portino fuori da questo ‘Pasticciaccio’?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*