22 maggio 2022. Un’assolata Domenica mattina. Un gazebo in Piazza Togliatti, a Santa Maria delle Mole

di Gianni Morelli

Un gazebo, quattro bandiere rappresentative della federazione che sosteneva la riconferma di Carlo Colizza alle ultime elezioni Amministrative, un gruppo di protagonisti della vita politica della città e alcuni buoni conoscitori di importanti tecnologie legate all’ambiente e allo smaltimento dei rifiuti.
Il tutto in campo aperto per contribuire ad approfondire le conoscenze dei cittadini su importanti avvenimenti che hanno caratterizzato la gestione del nostro Comune negli ultimi cinque anni.
Nell’incontro pubblico si è parlato del successo avuto nel bloccare la valanga di cemento al Divino Amore e si è fatto riferimento alla tenacia con cui tutti i Consiglieri della precedente maggioranza hanno perseguito questo obiettivo esponendosi anche alle minacce di ritorsione ricevute da coloro che volevano costruire a tutti i costi.
Si è parlato dell’ampliamento del Parco dell’Appia Antica e del suo ricongiungimento col Parco dei Castelli Romani. Una rilevante conquista ambientale a beneficio della popolazione residente.
Si è evidenziata l’importanza avuta dall’adozione di un Piano Urbanistico che oggi regola con criterio e limita molto la possibilità di distribuire licenze di costruzione. Un piano innovativo a zero consumo di suolo aggiuntivo all’esistente.
Molta attenzione è stata data alla raccolta dei rifiuti e alla decisione tutta romana di costruire un termovalorizzatore sull’Ardeatina. Non argomentazioni ideologiche, ma rappresentazione dei rischi/benefici derivanti dalla valutazione di soluzioni alternative ad impianti che producono comunque scorie pericolose e attualmente sono stati superati da tecnologie più moderne.
Anche un accenno alla faccenda del Palaghiaccio a chiarimento che la decisione sulla sua ‘destinazione d’uso’ spetta solo all’attuale Consiglio Comunale e non può in alcun modo essere attribuita alla precedente Amministrazione
Una mattinata molto interessante con una buona partecipazione di cittadini attenti che hanno seguito con interesse i diversi relatori che si sono susseguiti nelle varie esposizioni.
Siamo qui, e ci saremo ancora in futuro, per comunicare in modo diretto e schietto con i cittadini. Ci interessa la politica dei fatti e delle proposte per il bene di tuttiè stato il commento di alcuni protagonisti della mattinata.
Di fatti si è assistito ad una comunicazione politica diretta, priva di recriminazioni o di conflitti ideologici, densa di contenuti. Un modo di comunicare privo di slogan e basato su fatti concreti e risposte ad esigenze reali.

Una politica, quella di questo gruppo di persone, che è sempre stata al servizio della Comunità e trae la sua forza dalla indipendenza da convenienze personali o di gruppo” hanno commentato alla fine gli organizzatori.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*