La via del Riccio: la nuova proposta del Parco Appia Antica con Legambiente Appia Sud per il 24 e 25 settembre

Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’ organizza con il Parco dell’Appia Antica e la Regione Lazio un interessante evento socio culturale per il 24 e 25 settembre, con camminata domenicale sul territorio marinese e finale legato all’enogastronomia. Si parte dall’Appia Antica per arrivare a Marino centro.
Siamo orgogliosi di annunciarvi un fine settimana dedicato alla scoperta di un nuovo percorso di cammino dalla Via Appia Antica per il borgo di Marino attraverso la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi.
Abbiamo individuato il percorso e lo abbiamo tracciato con la collaborazione dei tecnici del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un nuovo sentiero che rappresenta un importante trait-d’union tra i cammini che qui si intersecano: la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi, ma anche un “ponte” tra il Parco Regionale Appia Antica e il Parco Regionale dei Castelli Romani.
L’itinerario si snoda tra molteplici paesaggi – da quello archeologico della Via Appia Antica, a quello geologico delle Cave di Peperino, passando per quello naturale del Bosco Ferentano, del Parco dell’Acquasanta e del Barco Colonna, fino al borgo storico di Marino.
“La Via del Riccio” sarà presentata ufficialmente sabato 24 Settembre presso la sede del Parco Regionale Appia Antica e inaugurata domenica 25 Settembre con un trekking che percorrerà l’intero itinerario”
Ecco il programma dei due giorni.
SABATO 24 SETTEMBRE – Programma
Appuntamento ore 11 alla Sala Conferenze della Ex Cartiera Latina in via Appia Antica, 42, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Interverranno:
– Parco Reg. Appia Antica
– Parco Reg. Castelli Romani
– Mirko Laurenti – Presidente Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio. “La nascita del progetto”
– Marco Cavacchioli – Archeologo e Vice Presidente Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio. “Dalla Via Appia Antica attraverso la Via Francigena nel Sud e il C.N.P.”
– Claudia di Bello – Storica dell’Arte e guida turistica. “L’itinerario nel centro storico di Marino”
– Tiziana Marinelli – Destination Manager. “Sviluppo e opportunità turistiche”
DOMENICA 25 SETTEMBRE – Programma
Ore 8,45 – Appuntamento presso Info Point Appia Antica X-XI miglio.
Ore 9.00 – Partenza.
Dopo i saluti e una breve introduzione al percorso, si seguirà La Via del Riccio accompagnati da una guida, fino ad arrivare al centro storico di Marino, dove concluderemo l’esperienza, con un pranzo tipico presso l’Osteria For De Porta.
Al termine (ore 15:30 circa), un bus navetta accompagnerà i partecipanti al punto di partenza.
Trekking con guida navetta: gratuiti.
Pranzo: Contributo € 15
Difficoltà: Media
Percorrenza: 12 Km.
Durata: 4,30 h
Abbigliamento: scarpe trekking, cappello, acqua
Non adatto a bambini e a persone con ridotta/scarsa mobilità
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 13:00 del 24/9
Per info e prenotazioni: 3203877582 o

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*