Lavorare alla Sagra dell’Uva: le lamentele e la richiesta di risposte dall’amministrazione da parte di un operatore commerciale

— Piazza Matteotti durante la sagra dell'uva © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Pubblicata su Il Mamilio una lettera di denuncia estremamente esplicita di un operatore del settore commerciale, Luigi Lucatelli, che illustra i disagi che si è trovato ad affrontare nell’ultima Sagra dell’Uva, oggi in corso, Sagra a cui non ha potuto operare come da molti anni a questa parte.

Ci sono scelte politiche nella vita amministrativa di una Cittadina che se approfondite nei loro contenuti rendono poco credibili le Istituzioni” precisa Luigi Lucatelli sull’articolo apparso su Il Mamilio, “scelte che caratterizzano percorsi amministrativi, ai quali i Cittadini hanno dato fiducia, scelte sulle quali dovremmo porre la massima attenzione per mille motivi, visto che vanno a colpire Famiglie che vivono di un determinato lavoro.

SINDACO Stefano Cecchi, non può essere che un Comune come Marino, in virtù di un format generato da ALCUNI Amministratori distratti, possa negare il Diritto di lavorare a chi da decenni partecipa regolarmente alla Storica Sagra dell’uva con regolare titolo autorizzatorio e anzianità di partecipazione; affidando la gestione commerciale dell’evento ad un Associazione extraterritoriale che oltre a non portare nulla di innovativo (trattasi di un Associazione che organizza semplici Street food), varia soltanto i nomi degli Operatori presenti alla Sagra portando i suoi, non rispettando le anzianità di partecipazione.

Ciò che ci chiediamo, in questo periodo aggravato da due anni di pandemia che ha devastato l’economia di molte aziende, è il perché di questa presa di posizione da parte di un Ente pubblico che dovrebbe garantire lo stato di diritto. Inoltre visto che i titoli autorizzatori e le anzianità di presenza, fanno parte dell’ordinamento giuridico nazionale, come si sia potuto affidare l’incarico ad un Associazione, senza tenere conto di chi da decenni opera regolarmente nella Sagra, il quale poteva anch’esso rispettare le linee guida del format scelto.

Un titolo autorizzatorio rilasciato da un Comune ed un’anzianità di partecipazione sono requisiti fondamentali previsti dalla legge che disciplina il commercio su aree pubbliche; dietro tali titoli ci sono tasse e contributi che devono essere versati allo Stato dagli Operatori che ne sono in possesso. Se un Ente Pubblico non tiene conto di questo, lo Stato deve intervenire per ristabilire i dettami di ciò che la legge ribadisce a chiare lettere.

Noi Operatori che, come ogni anno, presentiamo regolare domanda di partecipazione al Comune di Marino (al momento esclusi dalla manifestazione), chiediamo alle autorità competenti che venga salvaguardato il nostro Diritto al lavoro, solo così potremmo corrispondere allo Stato il dovuto. In caso contrario non potremmo adempiere ai nostri doveri di contribuenti.

Siamo stanchi di dover lottare contro chi si arroga il diritto di decidere sulla nostra pelle, lasciandoci in balia di scelte che penalizzano pesantemente la nostra vita quotidiana.

Abbiamo mille problemi e altrettanti adempimenti a cui ci sottopone la macchina burocratica di questo martoriato Paese. Nonostante ciò andiamo avanti, cercando di limitare i danni causati dalla farraginosa situazione legislativa. Se dobbiamo vederci negato anche il diritto al lavoro da parte dei Comuni, la nostra esistenza imprenditoriale sarà a rischio. Speriamo che a breve qualcuno rinsavisca e acquisisca sensibilità nei nostri confronti.

La prego non cancelli questo mio scritto e risponda legittimando il suo ruolo Istituzionale. Mi dia delle motivazioni plausibili affinché io possa capire il perché Lei ha avallato questa scelta. La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà concedermi.

Luigi Lucatelli”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*