Continuano le visite culturali del Centro Anziani Frattocchie di Marino: la volta dell’area delle Tre Fontane

Si è svolta negli scorsi giorni l’ultima visita culturale del 2022 pianificata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino. Grazie all’organizzazione volontaria dei soci dell’Associazione di Promozione Sociale, i partecipanti si sono incontrati nel piazzale antistante al complesso abbaziale sulla Laurentina e sotto la guida di uno dei soci, Tonino Dibello, si è svolta la visita guidata alle tre chiese del complesso – Sant’Anastasio e Vincenzo, Santa Maria Scala Cœli e del Martirio di San Paolo – costruite tra il VII e XI secolo.

Interessanti i commenti dei partecipanti che anche sulla pagina FB del Centro Anziani Frattocchie di Marino hanno descritto gli esiti della visita. “Una bellissima iniziativa. Una escursione pacata tra amici. Una perla poco frequentata ma sicuramente da conoscere” dice Gianni, entusiasta per aver scoperto questo luogo inserito nel contesto urbano del Laurentino ma nello stesso tempo isolato dal contesto urbano grazie ai 450 ettari di terreno che lo circondano.

Splendida visita all’abbazia delle Tre Fontane, notissima a Roma per la tenuta agricola dei trappisti e dove tradizione vuole sia stato decapitato S. Paolo. Un sito pieno di storia magistralmente trasmessaci dal nostro Tonino Dibello. Un’isola di spiritualità nascosta nel cuore della caotica metropoli” ribadisce Fabio. Le escursioni, fanno sapere dal Centro Anziani Frattocchie di Marino, riprenderanno per i soci nella prossima primavera 2023.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*