La Nostra Buona Stella presenta al parco Sassone: La Comunità in Movimento

thumbnail of 15 dic sassone (1)

La Nostra Buona Stella presenta a Marino, al Parco Sassone il volume: “Comunità in movimento: azione collettive a contrasto della Povertà Educativa – Il caso de La Nostra Buona Stella”. Ecco il comunicato stampa dell’evento.

Giovedì 15 dicembre presso gli spazi del Parco Sassone nel Comune di Marino, ci sarà un incontro con i partner del progetto “La Nostra Buona Stella. Diritto alla Crescita: Costruiamo il nostro futuro” e tutti i cittadini ed i ragazzi e i genitori che ci hanno accompagnato in un percorso di crescita e di sviluppo difficile ed insieme entusiasmante

Durante l’incontro ci sarà la presentazione e la consegna del volume “La comunità in movimento. A porte aperte” a cura di Antonella Ciocia ricercatrice dell’IRPPS CNR.

L’iniziativa sarà anche un momento per raccontare e raccontarci, in modo informale, le varie esperienze umane e professionali vissute con tutti i partner e con la rete della comunità educante.

Verrà consegnato il volume ai vari soggetti impegnati in questo lungo ed entusiasmante percorso.

Il confronto sempre aperto ha permesso di individuare insieme nuove strategie educative nel contrastare la povertà educativa degli adolescenti, ha permesso inoltre a tutta la comunità educante, giovani e adulti insieme, una maggiore crescita umana e culturale favorendo in questo modo una co-progettualità utile per aprirci con più fiducia al futuro.

Questa iniziativa fa parte di tutte quelle azioni che stanno accompagnando “La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: Costruiamo il nostro futuro” alla chiusura del suo percorso.

Quattro anni di azioni che sono servite a ripensarci e riattivarci per diventare una comunità educante più consapevole e impegnata a contrastare la povertà educativa, il disagio e la dispersione scolastica sul territorio dei Castelli Romani.

Ed il risultato è riassunto parzialmente nel volume che il CNR, nostro partner scientifico in questa incredibile avventura, ha contribuito a creare.

Un processo virtuoso della comunità con diversi interventi di ricerca-azione che lasciano una accurata testimonianza della realtà esistente e di quanto nel tempo stava emergendo, con le tre diverse pubblicazioni curate da Antonella Ciocia ricercatrice dell’IRPPS-CNR.

Come nel Convegno di presentazione del volume svoltosi nella sede della regione Lazio non sarà una presentazione-passerella ma, come sempre, faremo parlare, confrontare, raccontare tutti gli Enti, le scuole, le Associazioni che, con il loro impegno, hanno permesso la realizzazione del nostro progetto.

Il nostro progetto, lo ricordiamo, è partito nell’ormai lontano 2018 e che è sopravvissuto al covid, alla DAD, alle chiusure, che ha visto moltiplicare attorno a sé le scuole coinvolte e le associazioni del territorio rispetto quelle di partenza e che oggi si racconta in questo terzo libro.

Con la comunità educante, partendo dalle parole, dalle riflessioni, dalle immagini create dai giovani studenti soprattutto durante il difficile periodo della pandemia, parleremo di ciò che è emerso: fragilità, emozioni troppo forti a volte per contenerle, desideri di fuga da una realtà che non corrispondeva ai loro bisogni e ai loro sogni che noi abbiamo raccontato nel volume “I giovani creativi al tempo del Coronavirus”, e i ragazzi questa opportunità espressiva l’hanno vissuta come una porta aperta per trovare nuove e inaspettate possibilità: un modo diverso di vivere il tempo che ha trasformato la noia in un nuovo attivismo che è emerso da stanze interiori prima chiuse.

Questo libro racconta il nostro viaggio, comunica una nuova storia di ricerca e di impegno di aggregazione, di relazione che rispondono ad un profondo bisogno di felicità individuale, all’interno di una costruzione sociale altra dove le porte non serviranno per difendersi ma per aprirsi alla gioia e all’impegno sociale pensando di poter costruire insieme il futuro.

Il progetto “LA NOSTRA BUONA STELLA. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” si propone di realizzare un insieme di azioni coordinate tra istituzioni locali, scuole, terzo settore e associazionismo per costruire un modello integrato di welfare community sul territorio dei Castelli romani per costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica, che, assistita ed integrata dalle energie e dalle professionalità dei soggetti coinvolti, possa arginare i fenomeni di dispersione legati alla condizione personale e/o famigliare degli studenti e offrire una reale opportunità di crescita a tutto il sistema educativo territoriale e ai suoi destinatari.

Partner del progetto sono:

l’Associazione Arianna Onlus capo progetto

– Regione Lazio;

– Comune di Albano Laziale;

– Comune di Castel Gandolfo;

– Comune di Marino;

– CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali;

– Scuola Media Statale Umberto Nobile;

– Istituto Comprensivo Antonio Gramsci;

– Istituto Comprensivo Primo Levi;

– Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole;

– Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”;

– Impresa Sociale Borghi Artistici;

– Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl;

– CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica;

– Gnosis Cooperativa Sociale Onlus;

– Fondazione Il Campo dell’Arte;

– Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato;

– Marino Aperta APS;

– Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus;

– Punto a capo Onlus.

– SOS Teniamo Famiglia Onlus

thumbnail of 15 dic sassone (1)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*