Conclusi i festeggiamenti di Carnevale: le riflessioni di un volontario

— Carnevale 2023

di Gianni Morelli, volontario del Centro Anziani Frattocchie di Marino

Banda, Majorettes, Carri addobbati pieni di bambini di tutte le età e un impeccabile Servizio d’Ordine da parte della Polizia Locale hanno contribuito a rendere spettacolari i festeggiamenti di questo carnevale.

Il successo di questa manifestazione dimostra quali risultati si possono raggiungere quando varie organizzazioni di cittadini volenterosi si organizzano e decidono di operare in sintonia con i loro Amministratori per il bene comune.

Non sto a dire quali organizzatori hanno avuto l’idea di riprendere questa tradizione, li conosciamo tutti.

Considero come il loro merito più grande quello di aver riunito per le strade della nostra città migliaia di cittadini festanti, vincendo una grande battaglia contro l’indifferenza e l’apatia che caratterizzano gli atteggiamenti della popolazione in questo periodo

Scrivo questa nota dopo aver tolto gli ultimi coriandoli dalla mia testa visto che, camminando a fianco dei carri per dare il nostro contributo alla sicurezza, noi volontari dei Centri Anziani, dei Comitati di Quartiere e di altre Associazioni che operano nel territorio, eravamo facile bersaglio delle centinaia di ragazzini felici ospiti dei quattro carri che hanno percorso le vie principali.

Ho molto apprezzato l’attività di Umberto, Francesco e Alessandro che con le loro radioline e con le loro corse avanti e indietro lungo il percorso verificavano la correttezza delle ripartenze dopo le numerose soste per la salita e la discesa dei bambini dai carri.

E sono stato affascinato da come diligenti mamme regolavano con dolce autorevolezza l’accesso e la discesa dei ragazzini dai carri. In particolare, si adoperavano per mantenere nei limiti previsti il numero dei bambini presenti sul carro e nel riconsegnare i bambini ai loro accompagnatori al momento della discesa

E un po’ frastornato da un carro che ha ospitato indifferentemente bambini e adulti entusiasti ed è stato il più rumoroso. Ma poi siamo stati conquistati dalla generosa offerta di dolcissimi mandarini al pubblico da parte del suo sponsor.

Un grazie a tutti e… arrivederci al prossimo anno!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*