L’appello del Comitato di Quartiere Villa Ferrajoli a riguardo dell’Inceneritore. Perchè interessa anche noi?

— Inquinamento

Con il titolo accattivante “Il dubbio … questo sconosciuto: ovvero dell’umiltà o coraggio di rivedere le proprie scelte“, il Comitato di Quartiere di Villa Ferrajoli di Albano, area vicinissima alla nostra di Marino, invita alla riflessione il Commissario Gualtieri sull’inceneritore. E l’incenerirore di S. Palomba, va ripetuto per i distratti, è un problema anche per il territorio di Marino dove il PD locale distratto fa finta che il problema non esista, e invece una parte ampia della popolazione e lo stesso Sindaco Cecchi si sono finalmente attivati nel richiedere una più attenta analisi della questione al Commissario.

C’è anche chi ha fatto di più: la nostra Testata Noi Cambiamo, con l’Ass. Per il Cambiameno e altre associazioni del quadrante a sud di Roma, si è presentata attraverso la Rete Tutela Roma Sud e Castelli al TAR lazio, pagato i legali ed è in attesa a luglio della discussione di merito delle tante contraddizioni e forzature di questa storia avviata dal Governo Draghi e da un PD allora guidato da Letta.

Questo è un appello” precisa il Comitato di Quartiere Villa Ferrajoliche, i territori del quadrante sud-ovest della Città Metropolitana di Roma, rivolgono al loro Sindaco affinché provi, almeno a chiedersi del perché di tanta avversione al suo progetto: realizzare un grande  forno bruciarifiuti, nella estrema periferia meridionale della Capitale,  per affrancarla dall’annoso problema della pulizia ed igiene cittadina.

All’annuncio, circa un anno fa, ha fatto seguito la fase politico-burocratica  finalizzata  alla concretizzazione del progetto. Peccato che in tale fase siano state segretate sia le osservazioni al progetto, presentate dalla società civile che il progetto stesso ma, ipso tempore, è stato acquistato (forse troppo frettolosamente) da AMA  il terreno di probabile ubicazione del forno e bandita la gara per la sua costruzione.

Nessun dubbio, nessuna incertezza sembra sfiorare il Sindaco metropolitano sulla salubrità dell’inceneritore per i territori a cui viene imposto, né sulla convenienza economica presente e futura per i Romani chiamati ad alimentarlo almeno per un trentennio.

Eppure, proprio in ragione dei suoi trascorsi cultural-universitari  il dott. in ‘Storia contemporanea’ prof. Gualtieri qualche tentennamento dovrebbe avvertirlo perché, la Storia contemporanea è anche figlia della Storia passata e, la Storia passata, se la si vuol leggere con attenzione, invita anche alla prudenza, invita a riconsiderare decisioni apparentemente definitive, invita all’esercizio del dubbio.

Scorrendo la storia, dall’antichità ai nostri giorni, ci si imbatte frequentemente in episodi di grandi sconfitte o piccole vittorie originate, quasi sempre dalla strenua difesa/fiducia nelle proprie scelte o convinzioni: orgoglio, ambizione, avidità, vanagloria   hanno marchiato, nei secoli, la storia dell’umanità. A cominciare dalle grandi sconfitte dei

Romani per finire con i disastri napoleonico o hitleriano di triste e dolorosa memoria, il tutto spesso a fronte di piccole vittorie – Pirro docet.

“Perciò”, Sindaco metropolitano di Roma, “nun fa’ ‘o restivo”,    ascolta la voce preoccupata del territorio, già  malato e provato  da una politica egoista e disattenta valutando, senza pregiudizi, le tante e meno impattanti opzioni alternative  al grande forno”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*