Site icon Noi Cambiamo

Inceneritore: perché i Comitati e le Associazioni sono contro il progetto di Gualtieri?

Vi proponiamo di seguito una riflessione sviluppata dal Comitato di Quartiere Villa Ferrajoli e condivisa da tutte le Associazioni, Comitati e anche la nostra testata Noi Cambiamo, che stanno combattendo su tutti i piani percorribili una battaglia per non realizzare il mega inceneritore a S. Palomba. Argomenti molto diretti e comprensibili che dovrebbero essere analizzati da tutti i cittadini dei nostri territori, alcune volte troppo distratti sui temi ambientali.

“Siamo contro l’inceneritore perché si tratta di una tecnologia sviluppata oltre 30anni fa ma, ormai superata dalla storia. Solo chi non vuol vedere nega l’esistenza e la diffusione di tecnologie alternative di recupero e riciclo di materia. La stessa Regione Lazio lo aveva escluso dal proprio progetto ambientale.

Non è questione di NIMBY – Noi siamo contro ogni forma di incenerimento qui o altrove e…

… Non c’è ideologia nelle nostre battaglie. Al contrario è ideologico chi:

  1. Chi deride gli oppositori e diffonde notizie false – Con il supporto di una informazione prona ai voleri del Potere, il Sindaco Metropolitano, dimenticando che siamo ancora in uno Stato libero, avalla di recente le parole del conduttore sulla TV secondo cui il Nostro è il Paese  dei Ricorsi e dei Comitati e, non pago, sembra insinuare (ho letto con un certo sollievo)  il dubbio secondo cui il TAR avrebbe rigettato i ricorsi  degli oppositori all’inceneritore. Orbene, la discussione dei ricorsi TAR è calendarizzata al 5 luglio 2023 –ma  qualcuno  già ne conosce l’esito? Se è così, il TAR cosa ne pensa?
  2. Chi rifiuta il confronto con gli oppositori – Il prof. Gualtieri, infatti non ama il contradditorio ma, preferisce diffondere il suo verbo mediante video-interviste effettuate dall’unico giornalista presente in studio;
  3. Chi estorce il consenso mantenendo sporca la città – Una diabolica strategia politica, voluta da pochi, sta estorcendo ai Romani il consenso al megaforno. Quindi la domanda è: A chi serve un megaforno da 600mila TN?
  4. Chi zittisce le opposizioni contingentando gli spazi di replica – Per le Associazioni e Comitati ammessi al consiglio municipale del IX Municipio è stato contingentato (3 minuti) il tempo di replica al lunghissimo intervento del prof.Gualtieri. Negata la par condicio
  5. Chi non rispetta il principio di prossimità e costruisce forni lontano dai siti di produzione affermando che non inquinano.
  6. Chi porta a sostegno delle proprie tesi le esperienze dei paesi nordici tacendo, però, che quei Paesi stanno lentamente passando alla differenziata e che, per ammortizzare i costi delle tecnologie  precedenti  sono costretti a raccattare  rifiuti dai paesi che, non differenziando,  si fanno anche carico delle spese di spedizione all’estero.
  7. Chi non rende pubbliche le osservazioni al progetto – Ancora non è chiaro se già esiste il progetto, e, se esistendo sia stato secretato (perché?) al pari delle osservazioni presentate, da Comitati, Associazioni, Aziende e singoli cittadini, sulla scorta delle informazioni acquisite da stampa nazionale o locale.
  8. Chi non tiene nel dovuto conto i costi, economici, sociali e sanitari per il contribuente – il mega-forno del Sindaco Metropolitano non potrà contare su finanziamenti europei ma attingerà solo dalle tasche dei Romani (sistema del project financing) mediane la TARI, danneggia per traffico e inquinamento i territori e gli insediamenti abitativi chiamati ad ospitarlo. Provocherà una cresciate esponenziale di patologie da inquinamento specifico come da ampia letteratura relativa ad identica impiantistica.
  9. Chi afferma che saranno eliminate le discariche ma non dice dove o come saranno smaltiti i filtri saturi della ciminiera o le tonnellate di ceneri sottili, residui ultimi della combustione non riciclabili in alcun altro modo.

Si potrebbe continuare, gli argomenti non mancano ma non vogliamo tediarvi oltre, anzi, al contrario vi invitiamo a documentarvi e a non dare per certe le parole di chi, prima di sedere sul più alto scranno del Campidoglio aveva escluso “tout court”   il ricorso alla tecnologia dell’incenerimento.

Ciò che più fa arrabbiare, riferito a noi residenteiai Castelli, è la dispettosa impertinenza di chi, dalla Capitale nel sacro giorno del riposo, viene a godere del cibo e della frescura delle colline che abbracciano il lago Albano “… e si la monnezza da qualche parte la dobbiamo pur mettere” …”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version