Verso il Dibattito Pubblico sull’Inceneritore: Gualtieri che fuggiva dovrà ora confrontarsi! E il 5 luglio si riunisce il TAR …

Il Comune di Albano Laziale ha reso noto una importantissima comunicazione che riguarda molti comuni dei Castelli Romani, Marino compreso.
In data odierna” precisa oggi il comune di Albano “è stata inviata la nota per richiedere, alla Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, e al Commissario Straordinario di Governo, Roberto Gualtieri, un dibattito pubblico relativo al progetto di un impianto di termovalorizzazione da realizzare in località Santa Palomba.
Lo scorso 27 aprile il Consiglio comunale di Albano Laziale, con delibera n. 16 ha approvato la richiesta di dibattito pubblico, congiuntamente con i Comuni di Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Nemi, Frascati, Ciampino, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Marino, Monte Compatri e Rocca Priora.
Un vasto territorio complessivamente rappresentativo di circa 274.000 abitanti, che chiedono di essere ascoltati e informati su quanto sta accadendo.
Lo strumento del dibattito pubblico, infatti, fornisce agli enti locali e ai cittadini la possibilità di conoscere il progetto dell’impianto industriale che si intende realizzare, per evidenziarne le criticità e le possibili alternative”.
In pratica quello Gultieri (e la gran parte del PD …) ha cercato di evitare fino ad oggi, il confronto pubblico con chi contrasta l’inceneritore, sarà ora difficile da evitare, essendo stati i Comuni dei Castelli e di Roa Sud ad associarsi tra di loro, a superare la soglia dei 100.000 abitanti rappresentati previsti dalla legge vigente (siamo infatti a oltre 270.000 abitanti rappresentati) e a richiedere il dibattito.
Ecco la lettera scritta dal comune di Albano anche per gli altri Comuni dei Castelli e di Roma Sud.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*