La cantina Gotto d’oro presenta il progetto “80 anni”

— Credit: www.gottodoro.it

di Gianni Botta

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato della Cantina Gotto d’Oro.

Gotto d’oro è lieta di presentare il progetto “80 anni”, un autentico percorso che porterà la storica cantina marinese a tagliare l’ambito traguardo nel 2025.

La prima occasione utile sarà sabato 30 settembre 2023, quando i soci viticoltori conferiranno all’interno di apposite cassette griffate “80° anniversario” uve specificatamente selezionate per dare vita a due vini “edizione limitata” che rappresentino al meglio gli otto decenni di storia dell’azienda con sede in via del Divino Amore.

I vini saranno svelati poi nel 2025, in occasione dell’80° anniversario dalla nascita del celebre marchio vitivinicolo del territorio castellano.

La conferenza di presentazione del progetto si terrà sabato 30 settembre alle ore 11:00 alla presenza dei vertici aziendali di Gotto d’oro e delle istituzioni civili del territorio presso i locali in via del Divino Amore n. 347 (Marino).

I presenti assisteranno poi al conferimento delle uve destinate alla produzione dei vini dell’80° anniversario. L’evento si concluderà con un aperitivo conviviale assieme ai graditi ospiti.

Il Gotto d’Oro è uno dei marchi storici marinesi, nato nel lontano 1945 con la fondazione della “Cantina Sociale Cooperativa di Marino” a Ciampino, all’epoca ricadente nel Comune di Marino, in uno stabilimento semi distrutto dagli eventi bellici.

Chi scrive ha ancora fisse nella memoria le giornate assolate di fine estate in cui Ciampino era invasa dall’odore delle uve che fermentavano nei locali della Cantina Sociale: colori e odori caratteristici di un tempo dissolti dalla trasformazione in Città della vecchia frazione di Marino, ma che testimoniano l’unicità di un territorio e della sua tradizione millenaria.

Di quei tempi restano i ricordi e le evocative immagini presenti nel sito gottodoro.it – da cui ci siamo permessi di “prelevare” quella riportata nell’intestazione – con fiaschi ed etichette che hanno un indubbio valore iconico della romanità e delle sue gite fuori porta.

Invitiamo tutti i nostri lettori a partecipare all’evento per celebrare una storia che si avvia a compiere 80 anni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. … … … l’attuale gotto d’oro è un corpo del tutto estraneo al tessuto sociale marinese (((l’ex direttore era di castel gandolfo … l’attuale di monterotondo) … e i marinesi?? … dove sono i marinesi al gotto d’oro) … meditate gente, meditate)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*