Emanuela Napoli presenta il libro ‘Fluide alchimie’

Comunicato Stampa del Comune di Marino –

Si terrà mercoledì 23 settembre alle ore 17.00 presso il Museo Civico ‘Umberto Mastroianni’ di Marino, la presentazione del libro di Emanuela Napoli ‘Fluide Alchimie – poesie e altri scritti’.

L’Autrice illustrerà il libro e le storie in esso descritte in una conversazione con Francesca Marrucci, Direttrice Editoriale delle testate Punto a Capo, intervallata dalle letture di Francesca Spurio, attrice e volto noto nei Castelli Romani non solo per il suo lavoro in teatro e in tv, ma anche perché ha vissuto a Marino per molti anni.

Il libro è una raccolta di poesie e favole che parlano di donne, di noi, di tutti, delle sorprese che la vita ci riserva e su come le affrontiamo e cosa ci lasciano dentro e fuori.

Un viaggio scandito da parole, emozioni, attimi che l’Autrice così definisce: “Le poesie nascono perché è una loro esigenza piuttosto che una mia necessità, esse vivono indipendentemente da me e dalla mia testa, mi sopravvivono nell’ordine delle idee e mi trascendono nel campo dei sentimenti. Loro sanno dove andare a collocarsi su un foglio, esse formano un senso e si nutrono delle mie emozioni creando uno spunto per rendersi manifeste.

Amo la poesia, che nasce come un abbaglio, come una folata di vento improvvisa, è un attimo eterno dove tutta me stessa si concentra e diviene essenza pura, sintesi allo stato sublimato di poche energiche veritiere rime che sono in me senza che io stessa lo sappia.

La poesia è sempre in agguato dentro di me pronta ad uscire al momento opportuno quando mi serve chiarezza, quando non riesco ad esprimere un concetto che mi tormenta da giorni, lei è già lì prima ancora che nella mia testa l’idea si formi e prenda vita in un ragionamento. La poesia mi giunge da un tempo dimenticato della memoria che mi ha preceduta e che mi coglie nell’attimo stesso che ne percepisco il richiamo ancestrale.”

Chi è Emanuela Napoli?

 

Nasce nel 1964 a Roma, dove frequenta il V Liceo Artistico Statale e successivamente consegue il diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti.

Dal 1987, per circa un anno, collabora come vignettista per la testata giornalistica Rinascita.

Nel 1989 dopo aver seguito un corso di Computer Graphic, comincia a lavorare come grafica editoriale e pubblicitaria presso vari studi grafici.

Dal 1991 per oltre per quindici anni, collaborerà attivamente con la casa d’aste CHRISTIE’S curando l’impaginazione grafica dei cataloghi pubblicati in Italia.

Nel 1997 si trasferisce a Marino, lavorando tra Roma e i Castelli Romani, e sempre nel 1997 inizia a lavorare come Art Director per l’AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) curando progettazione e realizzazione grafica di una rivista periodica e di numerose pubblicazioni della FAO, seguendo diversi progetti destinati ai Paesi in via di sviluppo.

Nel 2000 si appassiona come ricercatrice e studiosa della cultura Maya, favorendo la diffusione in Italia del “Dreamspell”, Sincronario Galattico delle 13 Lune di 28 giorni, lavoro basato sullo studio della Legge del Tempo, ideato e realizzato dallo scrittore e artista statunitense José Arguelles (1939-2011).

Nel 2002 intraprende un percorso triennale di formazione in DanzaMovimenoTerapia Relazionale, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata a Roma, partecipando a vari stage formativi sia in Italia che all’estero.

Oggi lavora come docente di Scuola Secondaria di Primo Grado insegnando la materia di Arte e Immagine.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*