Remo Pisani nuovo Direttore Generale dell’ATER Provincia di Roma

— Fonte: https://marino-api.municipiumapp.it/news/remo-pisani-nuovo-direttore-ater

Con news pubblicata oggi, 20 settembre 2023, il Comune di Marino annuncia la nomina dell’Avv. Remo Pisani in qualità di nuovo Direttore Generale dell’Ater Provincia di Roma, nata dalle ceneri dell’ex Istituto Autonomo Case Popolari per gestire, solo per la Provincia di Roma, un totale di 12.000 alloggi.

L’avvocato di Marino Remo Pisani è stato nominato dal Commissario straordinario Tony Bruognolo nuovo Direttore generale dell’Ater Provincia di Roma, succedendo a Luigi Bussi. Pisani ha incontrato ieri, martedì 19 settembre, a Palazzo Colonna il Sindaco Stefano Cecchi che ha dichiarato: “Faccio all’amico Remo le mie congratulazioni per il nuovo incarico che, sono convinto, porterà avanti con la professionalità e il senso di responsabilità che lo contraddistinguono. Auspico in una proficua collaborazione fatta di confronto e dialogo anche per il nostro territorio. A nome di tutta l’Amministrazione comunale auguro al neo direttore un buon lavoro”.

La nomina dell’Avv. Pisani giunge al termine di una procedura selettiva avviata l’8 agosto 2023 – all’indomani della decadenza del predecessore – e conclusasi con la Delibera n.10 dell’11 settembre in cui il Commissario Straordinario Tonj Bruognolo:

Osservato che, alla stregua delle suddette norme, la nomina di cui qui trattasi si configura quale atto eminentemente discrezionale del Consiglio di Amministrazione i cui poteri sono stati conferiti a questo Commissario Straordinario con Decreto del Presidente della Regione Lazio richiamato all’inizio,
Che va di conseguenza esclusa la necessità di effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti e che al tempo stesso si è ritenuto inutile esercitare la facoltà prevista di svolgere il colloquio perché già dagli atti e dai documenti era possibile evincere il miglior candidato.
Che questo Commissario ha comunque disciplinato la propria discrezionalità prevedendo al punto 7 dell’Avviso che la nomina ricaduta su quello che tra i candidati fosse risultato più idoneo in virtù dei requisiti richiesti per l’assolvimento del ruolo in ragione anche della situazione amministrativa dell’ATER Provincia di Roma,

ha individuato nell’Avv. Remo Pisani il candidato in possesso dei requisiti necessari per assumere l’incarico.

Ai sensi dell’art.15, comma 1., del regolamento dell’ATER Provincia di Roma, il Direttore Generale è scelto tra:

  • i dirigenti dell’azienda stessa o di altri enti pubblici o privati che abbiano svolto attività dirigenziale;
  • che siano in possesso del diploma di laurea ovvero che abbiano espletato per almeno 10 anni l’incarico di dirigente apicale di ente pubblico.

Pur dispiaciuti per gli altri candidati che non hanno passato la selezione, noi della redazione di NoiCambiamo ci uniamo alle congratulazioni fatte dal Sindaco Cecchi all’Avv. Remo Pisani, estendendole all’Avv. Eugenio Pisani – Presidente del Consiglio Comunale marinese nonché fratello del neo Direttore Generale, con cui ha condiviso a lungo l’omonimo studio legale marinese – per il prestigioso incarico ottenuto in ragione delle adamantine doti riconosciutegli dal Commissario Straordinario.

Tuttavia, saremmo interessati a conoscere il curriculum vitae dell’Avv. Remo Pisani per essere rassicurati anche che egli sia in possesso dei requisiti previsti dal citato regolamento, ripresi dal bando di selezione. Infatti, a seguito della nomina il neo Direttore Generale ha prontamente pubblicato l’atto di conferimento da parte del Commissario Straordinario e la dichiarazione di incompatibilità ma non il CV, appunto.

Va, comunque, dato atto all’Avv. Remo Pisani di non aver perso tempo poiché, con propria Determinazione Direttoriale n.02 del 15/09/2023, a soli 4 giorni dalla nomina ha prontamente provveduto ad assumere ad interim:
– il Servizio Amministrazione a cui, in sostanza, fanno capo gli atti inerenti all’organizzazione interna dell’ATER, incluso il reclutamento, la selezione e l’assunzione del personale;
– il Servizio Tecnico, competente alla “realizzazione di programmi di nuove costruzioni (…), studi, progettazioni e realizzazioni urbanistico-edilizie, manutentive e di assetto territoriale su incarico di enti pubblici e privati (…), la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili (nella sua interezza, ndr) (…), la realizzazione dei programmi di recupero integrato, di restauro, di risanamento conservativo e di rinnovo urbano“.

Insomma, vada per il (nevralgico) Servizio Amministrazione, ma il Servizio Tecnico non richiederebbe una laurea specialistica diversa da quella in giurisprudenza?

Infine, nella fiduciosa attesa che le nostre curiosità siano soddisfatte, cogliamo l’occasione per chiedere che venga aggiornato l’elenco dei Provvedimenti affinché possiamo leggere il contenuto anche della Determinazione Direttoriale n.01.

Ciò perché a noi sta a cuore l’ATER e vorremmo conoscere l’impulso che ha ricevuto ed otterrà dalla nuova dirigenza, insediatasi a maggio con la nomina del Commissario Tonj Bruognolo e fintanto che egli ne resterà alla guida.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*