25 novembre 2023: Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Comunicato Stampa Comune di Marino –
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che si celebrerà sabato 25 novembre, l’Amministrazione comunale, con il patrocinio del Sistema Castelli Romani, ha programmato una serie di appuntamenti per approfondire il tema e ricordare le vittime di femminicidio.
Giovedì 23 novembre, alle ore 11.00, in Sala Consiliare si terrà lo spettacolo teatrale “Non una donna in più” a cura dell’Associazione “Trousse”, con la partecipazione del liceo artistico “Paolo Mercuri”, del C.M.F.P. Alberghiero di Marino e l’Istituto di formazione Formalba di Marino.
Al termine, verrà inoltre distribuito il Violentometro, uno strumento per misurare la violenza promosso dalla Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune di Marino che alle ore 17.00 presso la Sala Lepanto presenterà mostra “Non solo bambole” in collaborazione con l’Associazione “Insieme per il Parco”.
Venerdì 24 novembre, alle ore 11.00, sarà scoperta la targa, a cura della Commissione Pari Opportunità, posta all’interno del Sottopasso di Piazza Matteotti alla presenza delle istituzioni comunali per la promozione del numero antiviolenza e stalking 1522. Lo stesso numero unico che in questi giorni, grazie alla collaborazione con la Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A. è in evidenza anche nelle farmacie comunali del territorio in calce agli scontrini emessi.
Sabato 25 novembre, alle ore 8.45, appuntamento con la “Red Race”, la corsa podistica organizzata dall’Associazione ‘Genitori in Ruolo’ con il partenariato del Comune di Marino e alle ore 16.30 si chiude il lungo programma al Museo Civico “Umberto Mastroianni” che ospiterà la presentazione del libro di Angela Tibullo “Il Senso della Vita”. Nella serata, le facciate delle sedi comunali di Palazzo Colonna a Marino e della Casa dei Servizi a Santa Maria delle Mole, verranno illuminate con un fascio di luce rosso in collaborazione con la Cristiano Consoli Audio & Service.
Dopo la drammatica notizia del femminicidio di Giulia Cecchettin, al programma sopra descritto si aggiunge una fiaccolata di solidarietà con partenza alle ore 18.30 giovedì 23 da Piazza Lepanto fino a Piazzale degli Eroi.
Il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci ha sottolineato: “Nelle ultime ore continua a salire ancora il numero delle vittime di femminicidio in Italia. Le attività che si svolgeranno in questi giorni hanno l’obiettivo di continuare a sensibilizzare su un tema purtroppo già conosciuto da vicino anche dalla nostra comunità, tutti noi portiamo nel cuore il ricordo di Annamaria Ascolese. Queste terribili notizie infliggono un durissimo colpo alla nostra società, che sembra ormai quasi ‘abituata’ all’epilogo di queste tragiche storie. Abbiamo il dovere di Educare al rispetto, all’amore senza possesso, per fermare il reiterarsi di queste uccisioni; a partire dalla famiglia e nelle scuole. Qualcosa è stato fatto ma non è ancora sufficiente, non abbasta, c’è bisogno di ascolto, di leggi più incisive e di consapevolezza, c’è bisogno di tendere la mano alle donne in pericolo, in difficoltà e non lasciarle mai sole”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*