Mobilità e trasporti a Santa Maria delle Mole: le idee del M5S di Marino

— Colizza, Blasetti, Cerro, gruppo consiliare M5S a Marino

Il 24 novembre a Santa Maria delle Mole, presso la sede dell’Associazione Bibliopop, si è svolto un incontro indetto dal Gruppo 5Stelle di Marino per discutere delle problematiche relative a mobilità e trasporti del territorio di Santa Maria.

Introdotto da Gabriele Narcisi, già Presidente del Consiglio Comunale marinese durante la passata consiliatura, l’ex Sindaco di Marino ed attuale Consigliere Comunale e Coordinatore Regionale del M5S Carlo Colizza ha illustrato le proposte del Gruppo M5S che, nell’immediato, potrebbero fornire un concreto alleggerimento del traffico automobilistico della zona e la messa in sicurezza dei pedoni che attraversano la via Appia:

  • a Santa Maria delle Mole l’acquisizione al demanio comunale di Via della Falcognana, che circoscrive la ex Tenuta Tudini e confluisce nella SP 3e in Via del Divino Amore. Questo tratto di strada, sebbene di proprietà privata, è da sempre percorso quotidianamente da molti autoveicoli, circa 7.000 stando alle stime di Antonio Calcagni Presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole;
  • sempre a Santa Maria la realizzazione di un sottopasso pedonale sotto la via Appia all’altezza del cavalcavia sull’inversione di marcia, mediante lo scavo di un breve tunnel nel terrapieno. Ciò consentirebbe la messa in sicurezza dell’attraversamento da parte dei pedoni di un incrocio che, seppur regolato da semaforo, ha visto tragici incidenti ed è molto praticato anche da molti ragazzi che da Santa Maria delle Mole si recano verso il Parco della Pace di Cava dei Selci, oggetto di importante riqualificazione durante l’Amministrazione Colizza;
  • a Cava dei Selci la realizzazione di un collegamento tra via Anita Garibaldi e l’esistente inversione di marcia dell’Appia, al fine di alleggerire il traffico verso Roma che oggi impegna l’incrocio di Santa Maria.

Senza trascurare la complessità del tema “mobilità”, Colizza ha puntato a mettere a fuoco interventi sostanzialmente semplici, i cui tempi di realizzazione possono essere più celeri rispetto a quelli di cui si sente parlare da tempo, tanto attesi dalla cittadinanza senza che se ne riesca a vedere la realizzazione. Soluzioni queste che si pongono in continuità con le iniziative promosse durante i 5 anni di governo della Città del M5S, con importanti interventi su infrastrutture già deliberati e finanziati quali la rotonda Nettunense/Appia e Nettunense/Via del Divino Amore, Rotonda Appia/Due Santi. Cose cadute nel dimenticatoio della Giunta Cecchi che prosegue nella sua imbarazzante assenza di iniziativa.
Le proposte individuate dal Gruppo M5S hanno trovato piena condivisione da parte dei partecipanti all’incontro, che aspettano iniziative concrete nei confronti dell’Amministrazione marinese.

All’incontro ha partecipato anche Guido Monti, Vice Sindaco di Ciampino, il quale ha accolto positivamente le proposte avanzate illustrando quelle recentemente promosse dall’amministrazione ciampinese in tema di mobilità sostenibile, quali la realizzazione di isole ambientali e di percorsi ciclabili.

Già, le piste ciclabili, una delle iniziative avviate dalla Giunta Colizza che, pur presenti anche nel programma elettorale del Sindaco Cecchi, devono ancora vedere la luce. In proposito Gabriele Narcisi ha illustrato l’ambizioso progetto adottato all’epoca della Giunta Colizza che prevedeva una ciclovia in grado di collegare il territorio di Santa Maria con Cinecittà e il parco dei Castelli.

Progetto percorso cicloturistico

Attualmente, per quanto è dato sapere, il progetto è stato fortemente ridimensionato da parte della Giunta Cecchi prevedendo il collegamento di Via Mameli con la stazione ferroviaria di Santa Maria mediante l’attraversamento del terreno della Parvus Ager: una sorta di ritorno al via come al Monopoly, ma senza alcun incasso.

Molto interessante è stato, inoltre, l’intervento di Antonio Calcagni – memoria storica di una Santa Maria che, ha ricordato, è passata da 5.000 a 18.000 abitanti – quando ha raccontato l’esito della petizione promossa per risolvere il problema della viabilità caotica e pericolosa che si registra intorno al plesso della Scuola Verdi, mestamente fallita nonostante la raccolta di 600 firme disattesa dall’Amministrazione comunale.
Nello specifico la richiesta prevedeva l’apertura di un nuovo cancello verso la scuola direttamente dal parcheggio di via Fratelli Cervi: semplice no? Invece ancora oggi i genitori sono obbligati a lasciare le auto al parcheggio di via Fratelli Cervi e recarsi a piedi alla scuola ritornando su via Maroncelli.

Successivamente Mirko Laurenti del Circolo Legambiente Appia Sud – Il Riccio – ha aggiunto la propria testimonianza di “vicino osservatore” dei problemi del traffico dell’incrocio di Via Appia, rammentando la necessità che ogni tipo di intervento debba fare salve le esigenze di un sito archeologico di primaria importanza, in cui convivono 4 percorsi storici. Parlando di mobilità, ha ricordato l’impatto negativo che potrebbe derivare dal pericoloso progetto del nuovo inceneritore di Santa Palomba, con il prevedibile transito della via Appia di almeno 200 enormi camion pieni di rifiuti dei romani.

Infine, ha preso la parola Adolfo Tammaro, già Assessore ai lavori pubblici nella Giunta Colizza, per ricordare che quando si parla di mobilità è assolutamente necessario pianificare anche la realizzazione di aree di parcheggio. È per questo che durante la precedente consiliatura erano stati individuati interventi di lungo periodo, commissionando ed approvando il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Marino che, come passo immediatamente seguente, prevedeva un nuovo Piano Parcheggi: la realizzazione di nuove aree di sosta nei pochi terreni rimasti liberi dalla cementificazione potrà alleggerire la pressione sulle strade cittadine ed il recupero delle superfici da destinare ai marciapiedi ed alle piste ciclabili. Ma anche su questo punto l’Amministrazione Cecchi è assente.

L’incontro si è concluso con il ringraziamento da parte di Gabriele Narcisi a tutti gli intervenuti, annunciando che ne seguiranno altri nei quali il Gruppo M5S di Marino si propone di aprirsi all’ascolto della cittadinanza ed al confronto con le altre forze politiche che, per inciso, in questa occasione erano assenti sebbene invitate a partecipare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. E’ positivo questo modo di confrontarsi coi cittadini. Da quanto ho appreso, sono in massima parte condivisibili le proposte presentate. Ancor più positivo che la disponibilità di Bibliopop consente massima apertura, così come ben interpretato dagli organizzatori dell’appuntamento. Per questo un po’ (in minima parte, per carità) stride il fatto che invitate le forze politiche e le associazioni, alcuni interventi dei partecipanti vengono resi noti, altri no. Ad esempio il PCI era presente , mi risulta on un intervento in sintonia con le critiche e proposte presenti nell’assemblea.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*