Rete Tutela Roma Sud: bavaglio imposto a chi vuole dire la verità ai romani sul termovalorizzatore

E così il democraticissimo Commissario Gualtieri avrebbe, con una telefonata fatta ieri sera dalla sua segreteria, annullato la disponibilità della Sala Carroccio al Campidoglio per il convegno di oggi, convegno organizzato sull’Inceneritore dalla Rete Tutela Roma Sud e da tempo fissato.
Ora non sappiamo se i collaboratori del democraticissimo Gualtieri avranno il coraggio di mettere per iscritto (verba volant …) questa decisione. Fatto sta che oggi pomeriggio la Rete Tutela Roma Sud si presenterà lo stesso al Campidoglio. Ecco la nota emessa dalla Rete che da tempo contrasta la realizzazione dell’Inceneritore di Gualtieri.
“A poche ore dal convegno organizzato da tempo in Campidoglio per fare fact checking sul termovalorizzatore, le associazioni della Rete Tutela Roma Sud sono state contattate da persone che si sono qualificate come collaboratori del Sindaco Roberto Gualtieri per negargli la sala del Carroccio, regolarmente prenotata in collaborazione con alcuni consiglieri capitolini. Hanno tentato di proporre alternative, senza avere la possibilità di avvisare i partecipanti.
È inaccettabile in un Paese democratico una simile limitazione che impedisce di esprimere il pensiero in una sede istituzionale, diritto costituzionalmente garantito, a decine di associazioni romane, ai Sindaci di Albano Laziale, Aprilia, Ardea, Ariccia, Castelgandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa, Velletri, oltre che ai parlamentari De Priamo, Fontana e Zaratti e ai consiglieri regionali Marotta, Rotondi, Zeppieri e Zuccalà, che avevano dato la propria adesione.
Chiediamo al Sindaco Roberto Gualtieri di tutelare la democrazia, confermare la disponibilità della Sala e partecipare al confronto richiesto a più riprese, anche tramite le delibere dei consigli comunali che a giugno 2023 avevano chiesto l’apertura del dibattito pubblico. Qualsiasi incontro con i Sindaci e gli altri rappresentanti istituzionali che oggi avrebbero partecipato al convegno in Campidoglio, deve essere aperto alle associazioni.
Sul termovalorizzatore gli hanno raccontato troppe bugie, che vogliamo smascherare, per non consegnare la città a un monopolio che le imporrebbe costi crescenti per i prossimi 35 anni, oltre a danni ambientali evitabili.
Ci vediamo comunque in piazza del Campidoglio alle ore 15.00, insieme ai sindaci, alle associazioni e ai rappresentanti delle istituzioni democratiche, per raccontare la verità alla città!
Chiediamo ai relatori delle associazioni e ai sindaci di registrare il proprio intervento (max 6/7 minuti), denunciando il tentativo di bavaglio, poi li pubblicheremo su tutti i social.
Anche il dibattito pubblico verrà trasmesso in diretta all’orario programmato”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*