Buona partecipazione al presidio di Genzano per le tutele dei boschi del Parco dei Castelli Romani

Comunicato Stampa del Comitato Protezione Boschi

Partecipato presidio cittadino in piazza a Genzano per chiedere la tutela integrale dei boschi del Parco dei Castelli Romani e il ripristino dei luoghi danneggiati dai lavori in via Perino (in allegato alcune foto attuali, di confronto e la classificazione a “lecceta” pubblicata dalla Regione Lazio)

Domenica 7 aprile un buon numero di persone incuriosite dalla mostra sul taglio selvaggio nel Parco dei Castelli Romani esposta in piazza Frasconi a Genzano, si è fermata per ascoltare e discutere in merito ad una problematica diffusa ormai nei principali comuni di zona.

Molte di loro erano già al corrente situazione locale, riguardante il progetto di “messa in sicurezza” di via Perino e della successiva costruzione di una strada ciclopedonale al posto di quella attualmente dissestata che giunge sulla spiaggia del lago di Nemi.

Il Comune di Genzano ha da poco rescisso il contratto con le ditte incaricate dei lavori che, invece di mettere in sicurezza il costone, lo hanno raso al suolo andando anche oltre il previsto e senza alcuna pietà per una lecceta secolare, facendo anche emergere un problema di inquinamento dovuto ai numerosi rifiuti “riaffiorati”.

In settimana, il Comitato per la Protezione dei Boschi, ha potuto interloquire direttamente con il sindaco di Genzano al quale sono state rivolte domande, preoccupazioni e proposte per far sì che quell’importante luogo per i genzanesi e non possa tornare nel più breve tempo possibile ad essere fruibile, in sicurezza, ma anche con il ripristino della vegetazione e la rimozione dei rifiuti.

Ricordiamo che il progetto complessivo, per un breve tratto di strada e di costone, supera i 3 milioni di euro finanziati dal PNRR e che anche il Comune di Nemi per il suo territorio di competenza prevede interventi impattanti sul lungolago.

La perplessità maggiore che abbiamo espresso riguarda il mancato coinvolgimento iniziale della cittadinanza su un’opera così importante e l’assenza dei controlli addebitati alla scarsità del personale. Sembra incredibile ma nonostante i finanziamenti a favore delle ditte private, l’ente pubblico non sente la necessità di chiedere e dotarsi dei fondi strutturali per assumere personale competente in materia.

Purtroppo, i rifiuti di via Perino rimarranno a lungo in bella mostra, la strada chiusa anche al transito pedonale, la vegetazione non si sa se, come e quando sarà ripristinata, mentre è già realtà la perdita di un importante fetta di bosco anche per la fauna e per il paesaggio tanto decantato, nonché l’aumento del rischio idrogeologico e l’esposizione del Comune nei confronti di alcuni cittadini che hanno subito un danno specifico in loco.

Un piccolo “capolavoro” sotto tutti i punti di vista: amministrativo, ambientale, economico, imprenditoriale, turistico e d’immagine, con responsabilità politiche evidenti che nessuno può cavalcare in piena campagna elettorale, viste le vicende simili che riguardano la gestione del territorio anche negli altri comuni castellani.

Durante l’iniziativa di piazza, molti sono stati gli interventi che hanno fatto luce sulla quantità notevole di cantieri forestali disseminati in tutto il Parco Regionale, il quale lamenta anch’esso la scarsità di risorse per i controlli ma non si fa problemi a rilasciare i nulla osta per i tagli. Non c’è più sentiero che non sia interrotto e deturpato dai cingolati che si trovano molto più a loro agio di tutti gli escursionisti, i camminatori e i ciclisti che vorrebbero vedere tutelato l’ambiente circostante e non ritrovarsi di fronte una devastazione apocalittica.

Il “Comitato per la protezione dei boschi dei Colli Albani” ritiene quindi necessario un fermo di tutti i cantieri forestali riguardanti il taglio dei boschi, che stanno assumendo proporzioni enormi, e ricorda che 1 solo ettaro di castagno è in grado di togliere ogni anno dall’atmosfera circa 9 tonnellate di anidride carbonica.

Centinaia di ettari di bosco in meno significano gravi danni per l’ambiente, la fauna e la salute umana.

Tutto questo si inserisce nelle criticità che già insistono nei nostri territori, tanto che in piazza erano presenti anche alcuni comitati che si battono contro l’ipotesi dell’inceneritore che il sindaco di Roma, Gualtieri, vorrebbe impiantare a S.Palomba per bruciare 600.000 tonnellate l’anno di rifiuti indifferenziati.

Come abbiamo potuto vedere in questi giorni, il “lavoro” è già stato portato avanti da chi ha reso possibile l’incendio nella discarica di pneumatici abusiva di Montagnano (Ardea) che ha sta impestando l’aria per decine di kilometri fino al centro di Roma.

Nuovamente, ci risiamo. Dopo gli incendi al TMB della “Pontina Ambiente” di Roncigliano, alla “EcoX” di Pomezia, alla “Eco Logica 2000” di Ciampino, al TMB di Malagrotta e sicuramente ne dimentichiamo altri, la gestione dei rifiuti e del territorio in generale va completamente rivista.

Crediamo che non ci debba essere nessuno spazio per “progetti” calati dall’alto, senza confronto con la popolazione, i quali poi vengono lasciati senza alcun controllo da parte degli enti preposti.

Il taglio dei boschi ha creato un danno locale enorme, dando il suo fattivo contributo ai processi climalteranti già in corso su scala globale: per questo e per la fruibilità dei nostri ambienti chiediamo che venga immediatamente fermato agendo d’urgenza, utilizzando prima ancora che gli strumenti amministrativi, una buona dose di volontà politica sotto la spinta di tutta la cittadinanza.

A breve informeremo sulle nostre prossime iniziative per continuare questo nostro percorso che auspichiamo possa allargarsi il più possibile, sempre ponendo al centro gli interessi della collettività.

e-mail:

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*