Stesso giorno-stesso orario: 18 giugno alle 18 l’incontro sull’ex Ostello e la Messa per Zaccaria Negroni

di Gianni Botta

Giovedì sera facevo zapping e mi sono imbattuto nel Sindaco Cecchi che partecipava alla trasmissione “Polis” sul Canale 14 insieme alle Assessore Covizzi e Muccini per propagandare le bellezze di Marino ed il ricco carnet di iniziative allestito dalla sua Giunta. Tra le attrattive elencate dal nostro Sindaco mi ha colpito che non fosse stato annoverato il convento agostiniano del 1580, meglio conosciuto come l’ex Ostello – in realtà anche il festival Je so’ pazzo è stato citato in corto finale grazie al pronto suggerimento della Assessora Covizzi, inquadrata proprio in quel momento-, ed ecco perché mi trovo a scrivere queste righe.

Per chi non lo sapesse l’ex Ostello è una struttura restaurata grazie a svariati spiccioli pubblici (inclusi 250.000 € di Fondi per la Coesione) che molti si aspettavano fosse restituito alla comunità. Vuoi perché è una struttura di pregio che merita di essere innanzitutto visitata, vuoi perché potrebbe essere destinata a dare ospitalità agli studenti o, in ultimo – ma proprio in ultimo – valorizzata in vista del prossimo Giubileo del 2025 quando dovrebbe arrivare “qualche” pellegrino. Il tutto anche per ridare linfa al commercio della città che sembra passarsela non proprio benissimo.
Invece inspiegabilmente la struttura è ancora lì, chiusa, in attesa essere ceduta – chissà se in via esclusiva – all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) del tribunale di Velletri, gratuitamente.

Credo che chiunque segua questa testata conosca la vicenda dell’ex Ostello e dell’ODCEC e di come si sono svolti i fatti, ma c’è una novità: a seguito delle iniziative promosse dal Comitato “Avanti Marino!” il 18 giugno p.v., alle ore 18.00 è stato organizzato l’incontro pubblico a cui, come illustrato nella locandina seguente, sono stati invitati il Sindaco Cecchi e le Assessore Covizzi e Muccini (coloro che erano in TV).

Sarà la prima occasione dopo la petizione dell’anno scorso firmata da 700 cittadini in cui l’Amministrazione potrà mettersi a confronto con la collettività, condividere la bontà degli obiettivi che si è prefissata rispetto al passo indietro chiesto dai cittadini ed approfondire l’opportunità di:

  • darlo in uso gratuito all’ODCEC di Velletri;
  • oppure farlo fruttare con altri utilizzi, partendo da quelli detti prima.

Purtroppo però l’incontro rischia di essere vanificato poiché, per l’ennesima volta dopo la scorsa settimana, nello stesso giorno-stesso orario le Autorità hanno organizzato una Messa per ricordare l’80° anniversario della nomina a Sindaco pro tempore da parte del governo militare alleato del Servo di Dio Zaccaria Negroni, avvenuta tuttavia il 4 giugno 1944 e non il 18 (fonte wikipedia).

Come molti sapranno io sono un giovane marinese e, quindi, posso cogliere solo parzialmente il significato di questa celebrazione. Ciò nonostante mettendomi nei panni del Sindaco Cecchi credo che proprio per onorare la memoria di un predecessore così illustre saprei cosa fare e, se proprio non fosse possibile spostare la Messa ad altra data (del resto il 4 giugno è passato e l’evento ancora non è stato pubblicato nel sito del Comune), delegherei qualcun altro a presenziare alla celebrazione e andrei a sedermi intorno ad un tavolo per parlare con i miei cittadini, fugando ogni cattivo pensiero.

Ma siccome resto un semplice cittadino, il 18 giugno alle 18.00 andrò all’incontro e scoprirò come andrà a finire.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*