Comunicato del Comitato per la protezione dei boschi dei Colli Albani –
LAGO DI NEMI: SALE IL LIVELLO…DEL CEMENTO!
ASSEMBLEA MERCOLEDI’ 15 LUGLIO NEI PRESSI DEL MUSEO DELLE NAVI ALLE 18.00 !
L’assemblea settimanale del “Comitato per la protezione dei boschi dei Colli Albani” che si svolge tutti i mercoledì ed è SEMPRE aperta alla partecipazione di chiunque voglia lottare a difesa del territorio, domani, 15 luglio si è deciso di spostarla in via del tutto eccezionale nei pressi del Museo delle Navi Romane.
Il progetto di “Sport Lineare” voluto dal comune di Nemi e sostenuto dalla Città Metropolitana con tanto di inaugurazione del cantiere avvenuta oltre 12 mesi fa, come si può vedere da questo comunicato stampa
ha avuto una svolta negativa in questi giorni: è stata infatti realizzata una gittata di cemento sul terreno che si trova tra il Museo delle Navi e la spiaggetta, dove spesso si trovano animali liberi in natura.
Ci risiamo ?
Già nel 2024 “il popolo del lago” si riversò sull’altra spiaggetta per far smontare un cantiere di un’opera pubblica che aveva “gettato le basi”, sempre in cemento, proprio sul bagnasciuga di uno dei posti da sempre più frequentati da chi ama lo “Specchio di Diana”.
Finì con 300 persone che fecero far fagotto alla ditta incaricata dal comune di Nemi per i lavori ed una figuraccia per il sindaco che aveva dichiarato, poco prima della manifestazione spontanea, che si trattava di una pedana con accesso per i disabili quando invece era una terrazza progettata per il distanziamento da covid.
Per il progetto che ha riproposto un “must” per questo territorio, un prodotto DOC dei Castelli Romani cioé l’ennesima colata di cemento, avevamo chiesto nel lontano novembre 2025 i dati e le planimetrie di progetto in modo ufficiale al Comune di Nemi.
Stiamo ancora aspettando
Domani ci si riunirà quindi in zona Museo per capire come procedere con probabile tuffo al lago e cenetta al sacco, alla faccia di chi vuole solo mettere a profitto con soldi pubblici un patrimonio naturale e sociale che non ha certo bisogno di betoniere, stabilimenti balneari spacciati per circoli sportivi e cose simili.
Inoltre, discuteremo anche delle prossime iniziative, tra le quali un presidio venerdì 24 luglio alle ore 10.00 a Rocca di Papa, vicino la sede dell’Ente Parco, al quale abbiamo intanto chiesto atti e dati aggregati sia sui tagli boschivi che sulla questione della tutela delle acque.
Prepariamoci ad una lunga estate di discussioni, iniziative, lotte e alla fine vincerà chi sarà più determinato/a.
Il castello di chi vuole speculare sul nostro territorio per farne un luna-park a vantaggio dei propri “giri” crollerà se saremo uniti e ci muoveremo insieme contro i poteri che lo amministrano sciaguratamente.
Facciamo tutti e tutte la nostra parte. Condividiamo le informazioni, gli appuntamenti, le iniziative e partecipiamo alle assemblee settimanali, a iniziare da quella di domani, che avrà una “location” millenaria sfregiata dal cemento. Con l’augurio che anche questo cantiere faccia la fine di quello della ex-Fiocina.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Difendiamo il lago di Nemi, sabato 11 ottobre presidio al Museo delle Navi
- Ripresi i lavori al cantiere di Nemi: il 24 luglio presidio sotto Ente Parco, mercoledì 30 luglio presidio al cantiere
- Cemento al lago di Nemi, partecipata assemblea pubblica del Comitato Protezione Boschi Colli Albani
- Domenica 16 novembre: presidio in piazza a Nemi a difesa del lago indetto dal Comitato Protezione dei Boschi
- A difesa dei laghi e dei boschi contro ogni nocività: due mobilitazioni a difesa di laghi e boschi ai Castelli Romani
Leave a Reply