Marinopoli

Marinopoli
Il gioco dove chi possiede un terreno e vuole speculare vince sempre

marinopoliHai un giallo, un marrone e “vicolo corto d’amore” più la Soc. Acqua Potabile?
Nessuna preoccupazione. A differenza del monopoli tradizionale non è necessario mettere insieme la cubatura necessaria per costruire. Quelle sono patetiche ed inutili normative del passato. Le tue finestre danno direttamente sopra la testa del motociclista che passa? E chi se ne frega.! È il progresso signori.

E poi vuoi mettere la Soc. Acqua Potabile? Dopo la privatizzazione quella è diventata un reddito sicuro. Aspetta solo qualche annetto di questa politica e vedrai quando comincerà a scarseggiare.. che prezzi! Immagina poi quando ci aggiungerai il trattamento per abbassare la percentuale dell’arsenico. Costerà come l’oro!
Vai, beh! Sei stato sfortunato; l’unica proprietà che hai potuto acquistare questo giro è la Stazione Ferroviaria. Certo di questi tempi non tira molto. Sai, il trasporto pubblico, quelle tariffe così miserelle, tutti quei vincoli insopportabili! Però aspetta un attimo. A Marinopoli se aggiungi un po’ di cubatura di un qualche tuo terreno al terreno di pertinenza dei binari sei abile arruolato per una nuova licenza edilizia. Certo c’è la seccatura di quei 10 metri quadrati che devi cedere al Comune per un nuovo “parco pubblico”. Però avrai diritto alla solenne inaugurazione con la banda ed il Sindaco in testa. Di questi tempi l’immagine vuole la sua parte ed ha il suo costo. Pazienza mi rifarò quando passeranno sul mio terreno per acquistare le case.
Porca miseria! Questo tiro mi ha portato dritto dritto in prigione. Nessuna paura! Col nuovo regolamento basta un turno d’attesa e poi scatta, implacabile, la prescrizione. Ne possono usufruire tutti! Anzi avrò tempo, finalmente, per riflettere sulla mia strategia.
Adesso basta! L’aeroporto “Minestrine”. Ma cosa ci faccio! Fosse almeno sul terreno di Marinopoli, troveremmo di sicuro il modo di fare un bell’affare. In fondo è una piana bellissima, ben collegata , solo un po’ rumorosa. Ma è di pertinenza di un altro Comune non certo così ben governato come il nostro. Meglio allora che mi stia un attimo calmo. Tanto più che si sta profilando all’orizzonte un super affare. Ognuno dei giocatori, nella zona più prestigiosa, verde e blu, sarà autorizzato ad elevare la propria cubatura. E’ il frutto dell’ultima variante al PRG. E al diavolo gli standard edilizi!

 

E’ giusto così. Tutti quelli che edificano vincono. Perdono solo quelli che non giocano, cioè tutti gli altri.
È Marinopoli ragazzi!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*