87^ Sagra dell’Uva: tutti gli appuntamenti di sabato 1 ottobre, secondo giorno di festeggiamenti

Mario Biondi

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune

Tra tradizione e spettacolo, va in scena la storia

Mario BiondiMusica, arte e vino. Prosegue all’insegna del connubio fra tradizione, storia e spettacolo l’87^ edizione della sagra dell’Uva di Marino.

Vigilia della domenica, giorno storicamente dedicato alle solenni celebrazioni religiose, con la rievocazione del ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571 ed il celeberrimo Miracolo delle Fontane che danno vino, sabato 1 ottobre, secondo giorno di festeggiamenti, si presenta con un cartellone ricco di appuntamenti di spessore che, alle ore 21, culmineranno con il concerto in piazza San Barnaba del soulman siciliano Mario Biondi.

 

Dopo aver incantato le platee di tutta Italia nel corso dell’estate con il suo nuovo spettacolo che ha collezionato memorabili sold out, Biondi sale sul palco marinese con la sua band per presentare i suoi successi e far rivivere le emozioni delle sue canzoni. Singer dalla voce calda e profonda, limpida e sicura, la cui eco è diffusissima in tutto il vecchio continente e anche oltre oceano Mario Biondi, uno fra i cantanti più amati dagli italiani, è apprezzato per la sua carismatica vocalità molto vicina a quella di Barry White, Isaac Hayes e Lou Rawls e per la sua capacità di conferire anima e vitalità ad un soul jazz caldo e passionale, seppur non privo di accenti ironici.

La giornata di sabato, mentre nel centro storico il Banditore a cavallo con il Governatore di Marino annunciano al popolo la vittoria di Marcantonio Colonna, prenderà il via alle ore 8, in via Massimo D’Azeglio, con la manifestazione “Agricoltura e Natura in Fiera” curata dal C.O.E.M.. In contemporanea, in viale Mazzini, verrà allestita una fiera di merci varie, artigianato artistico e antiquariato mentre il parco di Villa Desideri ospita gli stand di aziende italiane con degustazioni, musica live e conferenze a tema a cura di Social Group Nuova Marino.

Dalle ore 9, in largo Oberdan, gli stand espostivi con degustazione di vini e prodotti tipici a cura della LASA mentre in corso Vittoria Colonna, dalle ore 9.30, l’estemporanea di pittura e visita guidata della scuola, a cura del liceo artistico P. Mercuri.

In vicolo Giunio Bruto 10, a partire dalle ore 10 la mostra di locandine della Sagra dell’Uva a cura del centro culturale “Valorizziamo i Castelli Romani” mentre alle 17, in via Posta Vecchia, presso il Museo del Vino, la manifestazione il Vino di Nonno, nella quale verrà riproposta la vinificazione con antichi strumenti ed una degustazione con piatti tipici a cura della LASA.

In piazza Castiglia e piazza Matteotti, dalle ore 17 una degustazione di vini e prodotti tipici a cura del COEM mentre all’Ostello di piazza Garibaldi, alle 18.30, l’associazione Eddarte presenterà la mostra “50 anni d’arte..ricordando..Benito Berrettoni”all’interno della quale la degustazione di vini e oli a cura dell’AIs Marino.

In piazza San Giovanni, quale preludio di qualità allo spettacolo di Mario Biondi, la rappresentazione teatrale “L’amore senza quattrini” della compagnia Il Sipario con il concerto della swing band “L’Onorata Famiglia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*