Marino, attivo il bando “incentivi per la valorizzazione del commercio urbano”

L’intervento rientro nei Piani Locali e Urbani di Sviluppo (PLUS) della Regione Lazio. L’assessore alle Attività Produttive Bartolozzi: “Un obiettivo preciso per lo sviluppo e il sostegno all’imprenditorialità locale”. Il sindaco Palozzi: “Porre la qualificazione commerciale al centro dell’attenzione programmatica”

Promozione dell’imprenditorialità e rivitalizzazione del tessuto economico produttivo mediante la concessione di incentivi a fondo perduto destinati alla valorizzazione del commercio urbano e alla riqualificazione e rilancio turistico del centro storico di Marino.

E’ quanto previsto dal bando pubblico POR FESR LAZIO 2007-2013 ASSE V – PLUS che, presente nella sezione Notizie al Cittadino del sito istituzionale www.comune.marino.rm.it, prevede un sostegno finanziario ai progetti imprenditoriali destinati a rendere il territorio più fruibile e vivibile sia dalla cittadinanza che dai turisti. Le domande di agevolazione saranno accolte nel limite delle risorse finanziarie disponibili, e comunque entro il 30 marzo 2014, e saranno valutate secondo l’ordine di arrivo.

Per un programma di sviluppo che, migliorando l’accoglienza e l’attrattività del contesto territoriale, pone al suo centro la qualificazione commerciale e la diminuzione del degrado.

Destinatarie degli interventi sinergici, le nuove micro, piccole e medie imprese mentre quelle già esistenti possono ricevere aiuto per programmi di ampliamento e riqualificazione che ne migliorino la qualità complessiva, le potenzialità economiche e la qualità dell’estetica commerciale.

«Da sottolineare – spiega l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Bartolozzi – il carattere di innovatività dell’intervento che, ponendo quale suo obiettivo principale lo sviluppo e il sostegno all’imprenditorialità, ha quale finalità ulteriore, ma non secondaria, la riqualificazione dell’immagine della città. Al programma di sviluppo che permette anche l’accesso al credito agevolato tramite Unionfidi e Sviluppo Lazio – sottolinea ancora Bartolozzi – possono accedere le imprese artigiane, quelle di somministrazione di alimenti e bevande e del commercio al dettaglio. I finanziamenti da concedere – fa sapere – sono oggetto del piano di recupero inserito nel programma operativo regionale in ambito fondi europei. Ringrazio gli uffici comunali e la nostra dirigente Ludovica Iarussi che, con la loro preziosa collaborazione, stanno traducendo al meglio le intenzioni dell’Amministrazione ».

«Un intervento importante per la nostra Città» ha affermato con soddisfazione il sindaco Adriano Palozzi ringraziando la Regione Lazio per l’attenzione posta nelle politiche di sviluppo dei suoi Comuni attraverso i Piani Locali e Urbani di Sviluppo. «In questo modo vogliamo favorire la competitività tra i luoghi del commercio ponendo la qualificazione commerciale al centro dell’attenzione programmatica e permettendo di affrontare contemporaneamente il tema della produzione di reddito da parte del centro urbano».

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*