La C.R.I. di Marino negli Istituti Comprensivi Vivaldi e Levi

Il Comitato Quartiere Giovani approfondisce la sicurezza sanitaria e il valore del volontariato

Con un programma di 4 incontri tra aprile e maggio 2013, ha avuto inizio il 17 aprile, all’interno del progetto Comitato Quartiere Giovani coordinato da Marino Aperta Onlus, la formazione- informazione portata dai volontari della Croce Rossa di Marino ai ragazzi di terza media. Oltre 100 ragazzi le classi terze della scuola media Vivaldi di Santa Maria delle Mole hanno partecipato ieri al primo degli incontri con la C.R.I. di Marino. Erano presenti quattro operatori: la Sorella Cianfaglioni Marina, l’Autista Soccorritore Pagliarini Paolo e i due Volontari del Gruppo Giovani Sharon e Lorenzo, che durante l’incontro hanno raccontato la storia della Croce Rossa Italiana, le finalità e i principi fondamentali sui quali si basa per portare soccorso. Hanno inoltre presentato il servizio di emergenza 118 ed il suo uso corretto e invitato i ragazzi a visitare un’autoambulanza e la strumentazione di bordo.
Lo stesso primo incontro verrà riproposto il 24 aprile alla scuola media Levi di Frattocchie e poi seguirà un secondo incontro nel mese di maggio nel quale verrà spiegato e dimostrato in entrambe le scuole medie di Marino un intervento di primo soccorso con uso di manichino per la simulazione.

L’esposizione chiara ed esauriente” ha dichiarato Domenico Brancato coordinatore del progetto CQG per Marino Aperta Onlus “ha suscitato l’interesse degli alunni, la loro partecipazione, sensibilizzandoli soprattutto all’esperienza gratificante del volontariato. Significativa l’esperienza dei due giovanissimi volontari che hanno catturato l’attenzione di tutti e dimostrato che il desiderio di fare qualcosa per gli altri ed il sentirsi parte attiva della comunità cittadina possono essere messi in pratica anche in giovane età.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*