Il M5S regionale continua la sua azione di opposizione al cemento sul Divino Amore-Mugilla

Silvana Denicolò – M5S Regione Lazio – incontra il Commissario di Marino Enza Caporale che assicura: sul Divino Amore non ci saranno licenze a costruire fino alla nuova giunta politica a Marino

 

La Consigliera Regionale Denicolò  – Movimento 5 Stelle – dopo aver presentato nei mesi passati una mozione di annullamento degli atti regionali sul Divino Amore, mai portata al voto dal PD Regionale, ha avuto giorni fa un colloquio con il Commissario prefettizio di Marino, Dott.ssa Enza Caporale.

 

Primo fra i vari argomenti dell’incontro, conoscere nel dettaglio la situazione di avanzamento del progetto di cementificazione del Divino Amore da 1.325.000 metri cubi e ulteriori 12.500 abitanti per il Comune di Marino.

 

Durante tale incontro il Commissario ha fatto presente che per quanto riguarda la zona archeologica di Mugilla  – dove sono stati rilasciati già permessi a costruire per 9 palazzine – i lavori stanno procedendo anche in virtù dei pareri favorevoli di Acea Ato2 e Sovrintendenza ai beni archeologici mentre per tutto il resto del progetto non sono stati rilasciati e NON SARANNO rilasciati altri permessi a costruire prima delle prossime elezioni di Giugno.

Dall’incontro è emersa la conferma che saranno effettuati lavori di verifica dell’eventuale presenza di ordigni bellici ma anche la conferma che la prossima Amministrazione – eletta dai Cittadini – avrà ancora tutte le possibilità di fermare il progetto. Per quanto riguarda i ricorsi al TAR pendenti, il Commissario Caporale ha detto di non avere notizie particolari dai legali incaricati dal Comune di Marino. In particolare non ci sono informazioni rispetto al ricorso al TAR del Lazio presentato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale (da sempre contraria alla cementificazione del Divino Amore in quanto in contrasto con il Piano Territoriale Provinciale Generale) contro Regione Lazio e contro il Comune di Marino.

“Ringrazio la Dott.ssa Caporale per la cortesia con la quale ha accettato la mia proposta di incontro” dichiara la Consigliera Regionale Silvana Denicolò “Noi come Movimento 5 Stelle faremo tutto il possibile per fermare questo assurdo piano urbanistico che non serve ai cittadini e, visto come vanno le cose a Marino – anche con gli ultimi, recentissimi, avvisi di garanzia, -probabilmente nasconde interessi opachi e corruzione.

Il PD” continua la consigliera Denicolò “a parole parla di consumo di suolo zero e poi dove potrebbe facilmente intervenire si gira dall’altra parte.  Solo per coloro che non conoscono la zona in questione ricordo che parliamo di un’enorme area non urbanizzata di circa 100 ettari che si trova tra il Parco dell’Appia Antica (da cui dista soltanto 1 km) ed il Parco dei Castelli Romani. Proprio per una maggior tutela del territorio come Movimento 5 Stelle da tempo abbiamo presentato una Proposta di Legge per l’allargamento del Parco dell’Appia Antica, al fine di preservare per sempre quell’area a favore dei Cittadini”.

Movimento 5 Stelle Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*