Marino Aperta Onlus e Liceo Volterra: parte il progetto Alternanza Scuola Lavoro a Frattocchie

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Pubblichiamo il comunicato integrale inviato da  Marino Aperta Onlus –

Il 23 ottobre scorso è stato avviato il progetto di collaborazione tra l’associazione Marino Aperta Onlus e il Liceo Statale Vito Volterra di Ciampino. Il progetto, denomiato Spazio Giovani, rientra tra le attività approvate dal prestigioso Liceo ciampinese per l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), attività obbligatoria per gli studenti nelle scuole superiori di secondo grado.
Il progetto di cooperazione per l’Alternanza si svolge a Frattocchie a supporto del Centro Aggregativo Giovanile – Doposcuola gestito da molti anni dai volontari di Marino Aperta Onlus in collaborazione con gli Istituti Secondari scolastici di primo grado Levi e Vivaldi di Marino.
Circa 30 studenti del Volterra, del IV e V anno del Liceo, si alterneranno settimanalmente a Frattocchie presso la scuola Anna Frank, tutti i pomeriggi, per attività di supporto didattico e di integrazione sociale dedicata ai giovani adolescenti di Frattocchie e Santa Maria delle Mole, segnalati dalle scuole per il recupero scolastico o che frequentano il CAG-Doposcuola per finalità sociali. Il coordinatore delle attività nel Centro – il dott. Daniele Cicerchia, volontario di Marino Aperta Onlus – svolgerà il ruolo di tutor esterno.
“Siamo davvero soddisfatti della nuova collaborazione con il Liceo Volterra che si aggiunge alle importanti e consolidate collaborazioni con le Scuole di Marino, i Servizi Sociali Comuali e il Ministero di Grazia e Giustizia” ha dichiarato il Presidente di Marino Aperta Onlus Marco Carbonelli. “Già dal primo incontro con il Referente e tutor interno del Liceo Volterra , prof. Gianfranco Pica, e con i trenta ragazzi indicati per l’Alternanza Scuola Lavoro si è avviata un’ottima sinergia che sarà di certo utilissima per gli studenti delle scuole medie della pianura di Marino e anche per gli stessi giovani liceali del Volterra. Un’esperienza a supporto di giovani adolescenti spesso in difficoltà in ambito scolastico, ragazzi che potranno trovare ora supporto oltre che da parte dei nostri volontari, anche da parte dei giovani liceali, sempre seguiti dal responsabile del nostro Centro.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*