Site icon Noi Cambiamo

Costruzioni illegali nel Circo di Bovillae: condannati i proprietari, ordinata la demolizione delle costruzioni. Assolti i funzionari comunali

Mauro Abate, al centro, con un gruppo di rappresentanti di Comitati e il Cons. Comunale Paola Fantozzi (a destra)

A quattro anni dall’avvio del processo in seguito alle denunce di illegalità nell’area con vincolo di inedificabilità assoluta nell’antico Circo romano di Bovillae a Frattocchie, si è chiuso ieri al Tribunale di Velletri il primo grado di giudizio con la condanna a 7 mesi con la condizionale dei proprietari del fondo, e con l’ordine di demolizione di tutte le costruzioni illegali realizzate. Il dirigente Stefano Petrini dell’Ufficio Urbanistica della passata amministrazione di Marino (sindaco Silvagni) e gli impiegati comunali che avevano rilasciato le licenze sono stati assolti. Assolto anche il progettista dei proprietari. L’orientamento della Corte è stato di considerare i proprietari dolosamente colpevoli della documentazione falsa che era stata alla base della richiesta e del rilascio delle licenze, e non gli altri imputati che hanno chiesto o rilasciato le licenze.

I proprietari sono stati anche condannati a risarcire 4.000 € alla parte civile che rappresentava gli interessi dei cittadini di Marino con il dott. Mauro Abate, e 4.000 € a Legambiente. I proprietari dovranno anche risarcire le parti civili per i danni, i cui importi saranno valutati in un separato processo civile.

Sotto il profilo storico, monumentale e paesistico l’aspetto saliente che si cerca di ottenere è la demolizione dei manufatti illegali, costruiti sopra i mosaici e le costruzioni dei sacerdoti che celebravano il culto della famiglia dell’imperatore Augusto, che si faceva discendere da Enea, la cosiddetta “Gens Julia”. I mosaici e le costruzioni erano stati un dono votivo dell’imperatore Tiberio, e sono quindi di grande importanza per la storia dell’umanità, e quali risorsa di Marino da tramandare ai nostri discendenti. Si trovano a una profondità di 80 cm sotto il livello del terreno, e con l’attenta demolizione delle costruzioni potranno ritornare ad essere fruibili.

Purtroppo assisteremo probabilmente al ricorso in appello e in cassazione da parte dei proprietari. Solo quando la sentenza sarà passata in giudicato si potrà scrivere la parola fine a questa vicenda di evidenti abusi e furberie, si spera come detto con la demolizione delle strutture che costituiscono uno scempio per il patrimonio paesaggistico e archeologico di Marino.

Quest’ultimo è continuamente minacciato e aggredito da colate di cemento, specialmente nelle aree vincolate perché di maggior pregio, da parte di politici e cittadini senza scrupoli che non rispettano i beni che appartengono alla collettività di Marino, nazionale e internazionale. Occorre sempre vigilare e intervenire, ed è necessaria la stretta collaborazione delle autorità comunali e giudiziaria affinché questi fenomeni cessino.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version