ADA: presentato nuovo prelievo al TAR per annullare il cemento di Palozzi e del centrodestra

— Comitato Argine via Divino Amore (ADA)

Era il 3 agosto 2011 quando, improvvisa e inaspettata da chi governava Marino, apparve per la prima volta – con una clamorosa protesta in Consiglio Comunale –  la sigla del comitato ADA (Argine via del Divino Amore) diventata poi ben nota per la lotta contro il cemento sull’area Divino Amore/Mugilla/Mazzamagna. A sette anni, compiuti il 3 agosto 2018, da quella contestazione messa in atto allora da ADA con il supporto di decine di cittadini, di Legambiente Appia Sud ‘il riccio’ e di Italia Nostra Castelli Romani, si apprende che il Comitato ha negli scorsi giorni presentato al TAR un nuovo documento di Prelievo per la discussione dei ricorsi mai discussi (in sette anni) dal 2011 ad oggi. Si tratta, per l’esattezza, di tre ricorsi TAR e due depositi aggiuntivi TAR, più un ricorso ad adiuvandum TAR con la Città Metropolitana. Ecco cosa è stato dichiarato in una recente comunicazione agli aderenti di ADA via internet:

“Come di impegno vi confermiamo che il nostro avvocato ha presentato nello scorso mese di luglio 2018 presso il TAR del Lazio nuova istanza di Prelievo a nome di ADA per la discussione del nostro ricorso ADA 2011, relativo agli atti dell’agosto 2011, e successivi ricorsi e aggiunti.
Abbiamo inoltre appreso con estrema soddisfazione che la nostra proposta sull’allargamento del Parco Appia Antica all’area della speculazione del Divino Amore presentata per noi da Mauro Abate qualche settimana fa in Regione Lazio, e confermata dalle componenti Legambiente Appia Sud (Nicola Passeretti) e Italia Nostra Castelli Romani (Enrico del Vescovo) è stata fatta propria da alcuni consiglieri della Regione Lazio – dopo anni di pressioni – e attraverso una Legge Regionale, a prima firma Marco Cacciatore M5S, che si voterà a settembre prossimo  dovrebbe diventare realtà.
Infine, il comitato ADA informa che a settembre è già programmato un incontro di ADA con l’ass. urbanistica Andrea Trinca per fare il punto sulla situazione per l’annullamento finale dell’operazione cemento al Divino Amore voluta da Palozzi e il Centrodestra. Il comitato ADA si conferma, nonostante gli anni trascorsi, una vera spina nel fianco di chi ha inteso nel passato a Marino lo sviluppo del territorio come speculazione e saccheggio delle risorse di tutti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Quando i Cittadini lottano per una giusta causa, supportati da tecnici competenti, e sostenuti dalla irriducibile volontà di migliorare la loro condizione, anche gli speculatori ed i politicanti che li appoggiano, possono essere sconfitti.
    Manca l’ultimo decisivo passo per vincere questa lunghissima battaglia, stringiamo i denti e facciamolo tutti insieme !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*