Pallavolo, a Marino la FIPAV Roma ha ricordato “Franco Favretto”, storico dirigente a dieci anni dalla sua scomparsa

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

È partito nella mattinata di domenica scorsa 3 febbraio, al palazzetto dello sport Cava dei Selci di Marino, il lungo percorso che porterà la FIPAV Roma a ricordare lo storico presidente Franco Favretto a dieci anni dalla scomparsa, insieme all’Associazione che ne porta il nome. Il Comitato Territoriale guidato da Claudio Martinelli ha organizzato, in collaborazione con il Marino Pallavolo, un grande evento al palazzetto dello sport della cittadina dei castelli romani: “Il Volley S3 per il sociale“, con più di 250 bambini e bambine presenti insieme ad allenatori e genitori. È stata una grande festa di pallavolo per tutte le famiglie, come avrebbe voluto Favretto, uomo che dedicò la sua vita al Volley e ai suoi valori etici ed educativi e che per primo si è battuto, durante la sua carriera da dirigente, affinché i bambini fossero i protagonisti della nostra società.

Il commosso ricordo della Consigliera Maria Rosaria Gaito e del presidente dell’Associazione Favretto, Alessandro Fidotti, ha concluso una giornata all’insegna del divertimento in cui i piccoli atleti di Marino, Pallavolo Ciampino, Volley Lab de’ Settesoli, Pallavolo Albano-Albalonga e Pallavolo Pomezia hanno giocato in amicizia sui campetti allestiti per l’occasione, sperimentando anche il “Sitting Volley”, la disciplina paralimpica che permette l’inclusione tra atleti normodotati e diversamente abili.

Questa festa ha rappresentato il primo passo di un 2019 che porterà la pallavolo romana a ricordare in diverse occasioni l’opera di Favretto e ha inaugurato, contemporaneamente, il “Torneone di Volley S3”, una manifestazione itinerante che coinvolge oltre 120 società del territorio. Il torneo, suddiviso in tappe, si concluderà con il grande evento internazionale del “Memorial Franco Favretto” – 100 campetti da Volley S3 all’aperto, nel cuore di Roma con 6 mila bambini – programmato domenica 12 maggio ai Fori Imperiali. “In totale sinergia con la FIPAV Roma e con il suo presidente Martinelli stiamo lavorando a diverse iniziative, tra cui un convegno sul tema dello Sport giovanile a ottobre e la consegna dei Premi Roma Giovani e i premi Fair Play per le società che, più di tutte, hanno saputo vivere e trasmettere i valori in cui credeva il nostro amato Franco” ha dichiarato Alessandro Fidotti, presidente dell’Associazione per Franco Favretto.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*