Marino presenta la 3^ edizione di Calici di Stelle 2019, evento ideato dall’associazione “Città del Vino”

E’ con grande soddisfazione che l’Amministrazione comunale di Marino presenta la terza edizione di Calici di CALICI DI STELLE 2019, la manifestazione ideata dall’Associazione nazionale Città del Vino, di cui Marino fa parte, e dal Movimento Turismo del Vino.

Dopo il successo degli scorsi anni – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaitaabbiamo voluto fortemente riproporre la terza edizione dell’evento, arricchendolo di nuovi contenuti. Fermo restando il filo conduttore della promozione del territorio marinese legato alle peculiarità vitivinicole, spiccano novità come lo STARGATE PLANETARIUM, planetario itinerante in Italia dotato della straordinaria tecnologia LASER 4K (Ultra HD) con le sue due cupole inserite nella sala consiliare di Palazzo colonna che presenteranno al pubblico un nuovo strumento immersivo astronomico relativo alla conoscenza del nostro pianeta stellare. Novità di rilievo è data dalla partecipazione straordinaria della quinta edizione di SEGATUR ART, quadri realizzati con la segatura dedicati al tema della musica che formano un suggestivo tappeto variopinto riprodotto su una via storica della città che ormai è divenuto un must della festa della Madonna de U Sassu, che per avversità climatiche è slittata nel contesto di Calici di Stelle come eccezione temporale.

L’Accademia Castrimeniense curerà l’iniziativa ARTE SOTTO LE STELLE, una performance artistica dove gli artisti dipingeranno ein-plan-air una o più tele coinvolgendo gli ospiti. Importante novità sarà data dal settore enogastronomico che a differenza delle passate edizioni non si concentrerà in un unico sito ma sarà improntato in un percorso presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti per la degustazione itinerante, diventando così gli esercenti stessi i protagonisti della promozione del territorio.
La cura del percorso enogastromico, delle visite guidate culturali nelle grotte, degli eventi musicali e dell’ambientazione scenografica sarà gestita dall’associazione ARCHEOCLUB COLLI ALBANI di Marino.

In continuità con gli altri anni ci sarà la presenza dell’associazione ATA sulla terrazza di largo Oberdan, a cercare le stelle più brillanti fino a notte fonda con i telescopi.

Vista l’importanza delle Associazioni partecipanti e la rilevante eterogeneità delle iniziative programmate, abbiamo previsto 4 passaggi di pubblicazione sul quotidiano La Repubblica, quindi al visitatore non rimane che immergersi nei diversi ambiti e scoprire tutte le bellezze e le bontà ideate per il terzo format di CALICI DI STELLE 2019 di Marino”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*