L’Appia di Dionisio, domenica 6 ottobre un trekking da Roma alla Sagra dell’uva di Marino attraverso la Via Appia Antica

Un trekking tra storia, geologia e natura, che condurrà i partecipanti da Roma a Marino domenica 6 ottobre, giorno più importante della 95° sagra dell’Uva. Un itinerario di cammino che connette il Parco Appia Antica e il Parco dei Castelli Romani. Il trekking prevede la possibilità di scelta tra due gradi di difficoltà con due punti di partenza differenti:

  1. percorso lungo: partenza da Roma (Appia Antica Cecilia Metella), sosta a S.Maria delle Mole, ripartenza per Marino (17,4 km.)
  2. percorso breve: partenza da S. Maria delle Mole a Marino(6,5 km)

Un evento ad impatto ambientale zero, si arriva a piedi e si torna con il treno Marino – Roma Termini (per i partecipanti al percorso lungo) e con la navetta gratuita Marino-S.Maria delle Mole Palaghiaccio (per i partecipanti al percorso breve).

Costi

  • Trekking gratuito per i possessori della “Carta amici del Parco” (si può anche acquistare direttamente dalla guida lo stesso giorno al costo di 5 €)
  • Biglietto di ingresso alla Sagra dell’uva gratuito rilasciato dal Comune di Marino ai partecipanti al trekking
  • Per il biglietto del treno di ritorno Marino-Roma Termini si consiglia di acquistarlo prima poichè non c’è biglietteria alla stazione di Marino (costo 2,10 €)

Partenza

  •  8.45 – Appia Antica Caffè (Cecilia Metella) via Appia Antica 175. Per arrivare: a piedi oppure bus 660 da Capolinea Colli Albani

Tappa S.Maria delle Mole

  • 12.00 – Punto info Appia Antica, Via della Repubblica snc – S.Maria delle Mole. Sosta pranzo al sacco e incontro gruppo partenza trekking breve, ripartenza per Marino alle 12.30

Per chi arriva in auto a S.Maria delle Mole, è previsto il rientro in navetta da Marino al punto di partenza di S.Maria delle Mole oppure per chi arriva in treno Roma Termini – S.Maria delle Mole previsto rientro con il treno Marino-Roma Termini

Arrivo a Marino

  • 15.00 Ingresso ai varchi con biglietto gratuito

Informazioni tecniche

Equipaggiamento: scarpe da trekking, maglia di ricambio, giacca antivento/antipioggia, cappello, bastoncini consigliati in ogni stagione da tenere sempre nello zaino: torcia, cappello e guanti. 1,5 litri d’acqua a testa, snack e pranzo al sacco. Difficoltà: E.

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 3518509084

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*