Fabrizio Magistri e la pallavolo di Marino: il ricordo commosso di Valter Petrini

— Staff Volontari di 'Un Sorriso per Francesca'
Valter Petrini, per dodici anni presidente della Pallavolo Marino a cavallo tra gli anni ’90 e il nuovo millennio, ha voluto con una commossa lettera stringersi alla famiglia Magistri e ricordare Fabrizio dopo la sua morte.
Caro Fabrizio… mi mancherai.
Mi mancherà un pezzo della mia storia di presidente nella marino pallavolo… 12 anni trascorsi con te dirigente, anzi ”il dirigente” cui avrei messo in mano anche il mio portafoglio … e tu lo sapevi.
Sei stato un esempio di serietà, altruismo, dedizione, puntualità, onestà. Abbiamo vissuto insieme una ”stagione sportiva” irripetibile. Grazie al tuo contributo avevamo riunito tutto il territorio marinese in una unica associazione sportiva di pallavolo la ”Marino pallavolo” con oltre 3oo atleti iscritti. Un’esperienza indimenticabile.
Abbiamo creato piccoli ”campioni” poi approdati alle serie professionistiche e fino alla serie A senza mai lasciare indietro nessuno. Per te anche i ragazzi  e le ragazze dei campionati minori erano  giustamente anche  più importanti di quelli che giocavano nelle categorie superiori, perchè la finalità era ”lo sport in quanto tale”.
Mi hai e ci hai insegnato molto. Sei stato una ”guida” per tanti di noi e per tanti  atleti che sono passati nella nostra associazione sportiva. Come potremo mai dimenticare il tuo ”sfrenato altruismo”con cui ogni anno il primo maggio da oltre un ventennio raccoglievi insieme alla tua meravigliosa famiglia tanti fondi attraverso la ”Sanes” all’oratorio di Frattocchie in occasione della manifestazione sportiva di mini volley ”Un sorriso per Francesca”. Fondi poi devoluti all’Ospedale San Camillo per rendere disponibili stanze gratuite  per i genitori che venivano a Roma a curare i propri figli in quell’ospedale.
Difficile pensare che il prossimo primo maggio non ci sarai più con noi. Però sono sicuro che tua figlia Simona e tua moglie Anna vorranno continuare anche in tuo ricordo questa bellissima manifestazione che fa trascorrere a centinaia di persone, grandi e piccoli, una giornata all’insegna dello sport e del divertimento e soprattutto della solidarietà.
Anche tu te ne sei andato come il ”meglio” dei nostri genitori in silenzio in questo maledetto momento di pandemia, ma pur nel silenzio e anche se non potremo essere tanti  fisicamente a starti vicino in questo momento ti assicuro che  saremo tutti li a riempire chiesa e piazza, come sempre, come quando riempivamo l’Helio Cabala nella cena sociale di fine anno, con centinaia e centinaia di persone. Sì..si. Cosi voglio ricordarti. Un grande abbraccio.
Valter Petrini”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*