Progetto “Dante: il percorso del desiderio 2020/2021”: nuovo evento in streaming a Marino

Sabato 28 novembre si svolgerà presso Palazzo Colonna a Marino la presentazione del Progetto “Dante: il percorso del desiderio 2020/2021”. Un ambizioso e davvero interessante progetto culturale che, per questa presentazione, potrà essere seguito in streaming sul sito del Comune di Marino. Davvero nutrito il gruppo degli organizzatori che, con il patrocinio del Consiglio Pontificio della Cultura, della Diocesi di Albano Laziale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Città di Grottaferrata, Città di Ariccia, Comune di Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Albano Laziale, CLICI, Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento “Marcello Masini” per la celebrazione del settimo centenario dalla scomparsa del Sommo Poeta Fiorentino, approda a Marino.

Il progetto è denominato “Dante: il percorso del desiderio 2020/2021”  ed è stato promosso dall’Associazione culturale La Terzina in partenariato con il Comune di Marino (Comune Capofila). Per partecipare alla presentazione del 28 novembre basterà alle ore 17 con un PC o uno smartphone  collegarsi al seguente link: https://www.comune.marino.rm.gov.it/lamministrazione/diretta-streaming.

Ringrazio fin d’ora l’Associazione culturale La Terzina per averci coinvolto in questo progetto particolarmente importante dal punto di vista culturale ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza Ringrazio altresì tutte le istituzioni che hanno aderito con il patrocinio e le realtà scientifiche che ci hanno dato il loro supporto preziosissimo. Infine le scuole, vere destinatarie del progetto su Dante. Sarà sicuramente una esperienza che, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID.19, arricchirà tutti gli studenti che parteciperanno unitamente ai loro docenti. Siamo certo che questa iniziativa saprà ben figurare il nome di Marino a livello nazionale insieme a tutti gli Enti che celebreranno il VII Centenario della scomparsa del Sommo Poeta. In ultimo un ringraziamento va anche agli Sponsor che hanno creduto in questo progetto: la BCC Colli Albani, Tipografia Renzo Palozzi, Schiaffini Travel spa,  PetrolMass SRL e l’Associazione Nuova Linfa”.

Intervengono:

  • Regione Lazio, Consigliere Marta Bonafoni
    Regione Lazio, Consigliere Roberta Lombardi
    Vicesindaca di  Città Metropolitana di Roma Capitale prof.ssa Teresa Maria Zotta
  • Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento “Marcello Masini” Prof- L. Rino   Caputo
  • CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana – Prof.ssa Florinda Nardi
  • Università degli Studi Tor Vergata –  Direttore del Dipartimento Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte – Prof. Emore Paoli
  • Sindaco Comune Marino Carlo Colizza
  • Sindaco Comune di Albano L Massimiliano Borelli
  • Sindaco Comune di Ariccia Gianluca Staccoli
    Comune di Genzano di Roma (partecipa l’Assessora Dott.ssa Giulia Briziarelli)
  • Sindaco Comune di Castelgandolfo Milvia Monachesi
  • Sindaco Comune di Grottaferrata Luciano Andreotti
  • Diocesi di Albano Laziale Direttrice dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’insegnamento di Religione Cattolica. – Dott.ssa Gloria Conti
  • Associazione La Terzina (promotrice del progetto)  Presidente Mario Alberti e Coordinatrice del Progetto Martina Nasini.
  • Con la partecipazione delle Scuole del Territorio dei Castelli Romani (destinatarie del progetto).

Per ulteriori informazioni Anna Maria Gavotti Responsabile Ufficio Stampa Comune di Marino 06 93662346 – 3393059121

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Buongiorno. Vorrei partecipare alla diretta streaming di oggi pomeriggio alle ore 17. È sufficiente solo collegarsi al link specificato sopra?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*