Site icon Noi Cambiamo

Arriva il Logo comunale a tutela di quattro prodotti tipici locali più rappresentativi per Marino

Si è svolta in Sala Consiliare, la presentazione del Logo comunale, nel rispetto delle normative sulla sicurezza e del contingentamento, apponendo lo stesso sui prodotti tipici locali, scelti come primi alimenti di questa interessante promozione. I prodotti enogastronomici rappresentano da sempre una delle grandi e preziose risorse della nostra terra.

Un procedimento seguito dall’ufficio SUAP, con a capo il Dirigente Arch. Michele Gentilini che ringrazio per il lavoro svolto – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Ada SantamaitaGrande soddisfazione riconoscere il valore dei nostri Artigiani fornai, pasticceri e viticoltori, maestranze che rendono grande la Città di Marino con tanta professionalità, cura e ricercatezza”.

Sono stati scelti quattro prodotti tipici locali tra i più rappresentativi della Città di Marino: vino, pane, ciambelle al mosto e ciambelline al vino.

E’ stato rilasciato dall’Ufficio EUIPO dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, il Certificato di registrazione n. 017695957 per il marchio dell’Unione Europea. In futuro lo stesso marchio potrebbe essere depositato per altri prodotti.

“Valorizzare i prodotti tipici locali anche attraverso i marchi europei è fondamentale per salvare l’identità culturale del Territorio e della sua gente – ha aggiunto l’Assessore SantamaitaSensibilizzare i consumatori a una scelta etica nell’ambito dell’alimentazione significa anche comprendere le differenze, oggi alcuni di essi sono tutelati con il Marchio Figurativo Collettivo europeo”.

Un riconoscimento che ha raccolto molte adesioni da parte degli Artigiani fornai e pasticceri della Città di Marino che hanno voluto essere presenti e che citiamo: Panificio Frezza r.e.a., Panificio Frezza Sandro e Irene, Arte Bianca di Palmucci Mara, F.lli Marroni Forno a legna sas, Er Nasone di Sagratella Elisa, Panificio Bastiano srl e la Gattaia.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version