Dal primo marzo e’ entrata in vigore la nuova etichetta energetica europea: cosa c’è da sapere

di Domenico Brancato

L’etichetta energetica è uno strumento, esistente dal 1992, che fornisce una chiara indicazione sull’efficienza energetica di un prodotto e si prefigge di  consentire ai consumatori di  compiere delle scelte più oculate, sia  dal punto di vista economico  che ambientale ed, al tempo stesso, di   stimolare  l’industria a sviluppare prodotti che consumino sempre  meno energia.

Il sistema attualmente in uso si basa su 10 classi energetiche, che vanno da A+++ alla G. Nel corso degli anni l’indicazione è divenuta meno chiara ed efficace, per cui, al fine di rendere più semplice ed agevole la comparazione dei prodotti, si è resa necessaria l’introduzione di  un nuovo sistema di classificazione che va dalla A: Classe più efficiente, di colore verde scuro, a G: Classe meno efficiente, di colore rosso. Questo “riscalaggio” (posizionamento a livello inferiore di efficienza ) comporterà anche una migliore differenziazione fra i prodotti che, con l’attuale classificazione, compaiono tutti nelle stesse categorie.

Ciò significa, ad esempio, che un frigorifero che attualmente ha un’etichetta A+++ potrebbe rientrare nella categoria C (vedi figura sotto), anche se presenta le stesse caratteristiche di efficienza energetica di prima. Conseguentemente, nella nuova Etichetta, secondo i nuovi parametri, pochissimi  elettrodomestici disporranno dei previsti requisiti di elevata efficienza per l’attribuzione  della Classe A, e solo pochi troveranno rispondenza di caratteristiche per l’inserimento nelle Classi B e C. Allo scopo di incentivare la ricerca e l’invenzione per  la realizzazione di  prodotti  più efficienti, dal punto di vista  del risparmio energetico e della  compatibilità  ambientale.

A tal proposito, la  recente normativa dispone che:  dall’1  Novembre 2020 tutti i prodotti devono essere provvisti sia della nuova che della vecchia etichetta (vedi figura sotto); dall’1 Marzo 2021 la nuova etichetta è obbligatoria per lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori, cantinette vino (frigoriferi adatti alla conservazione del vino), TV e monitor;   dall’1 Settembre 2021  diventerà obbligatoria anche per tutte le fonti di illuminazione (luci a LED); e che i vecchi modelli potranno avere ancora la vecchia etichetta fino al 30 Novembre 2021, mentre sarà rigorosamente vietato vendere elettrodomestici con la vecchia Etichetta dal 1° Dicembre   2021.

La nuova Etichetta, inoltre, si distingue dalla precedente per le seguenti caratteristiche:

  • L’aggiunta del Codice QR, posizionato in alto a destra, che consente ai consumatori di ottenere informazioni più dettagliate sull’elettrodomestico, contenute nel database europeo delle etichette energetiche (EPREL), semplicemente effettuando la scansione con il proprio smartphone;
  • Una nuova scala energetica: da A a G, senza le Classi “+”;
  • Il consumo energetico specifico per ogni prodotto: annuo per i frigoriferi;  100 cicli  per le lavastoviglie e le asciugatrici; e 1000 ore di utilizzo per lampadine e schermi;
  • Presenza di pittogrammi (icone che mostrano, a seconda dell’elettrodomestico , informazioni sulla sua: capacità, dimensione, consumo di energia in kWh, livello emissione di rumore in Db –decibel-, consumo di acqua e durata del programma, come evidenziato nella Riproduzione  n° 2 ) finalizzati a fornire informazioni visive utili ai consumatori.

In definitiva, attraverso l’introduzione delle  Etichette energetiche, l’Unione Europea persegue la finalità di   promuovere una  permanente  programmazione  di sviluppo innovativo dell’industria dedita alla produzione dei più comuni apparecchi elettrici,   attraverso l’adozione di un  “riscalaggio” periodico di 10 anni delle Classi di efficienza. In riferimento  al tempo previsto affinché  una significativa percentuale di modelli  possa raggiungere livelli di efficienza tali da essere inseriti  nelle Classi  più elevate.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*