A Marino un supporto per il Superbonus 110%: nasce lo sportello telematico “Bonus in Comune”

L’Amministrazione di Marino, in attuazione della deliberazione dell’agosto scorso, attraverso l’istituzione del servizio telematico “BONUS IN COMUNE”, ha inteso porre in essere uno strumento per la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi incentivi per l’edilizia (sisma bonus ed eco bonus combinati al 110%) e di quelli ordinari (sisma bonus ordinario, eco bonus ordinario, bonus facciate e bonus ristrutturazioni). Tali incentivi, facilitando interventi di riqualificazione edilizia, sono utili ai cittadini e agli operatori del settore che intendano adeguare sismicamente ed energeticamente, anche attraverso la sostituzione edilizia, il loro patrimonio immobiliare.

L’amministrazione pone, così, un ulteriore tassello al piano di rigenerazione della città di Marino. Grazie alla consulenza di professionisti del settore, i cittadini potranno essere orientati e supportati in ambito tecnico-finanziario senza incorrere nel pericolo, sempre in agguato, di seguire consigli non adeguati o, ancora peggio, di cadere in vere e proprie truffe.

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere prioritariamente i professionisti e le imprese locali. Per consentire loro di poter partecipare come operatori economici alle attività che si attiveranno con l’apertura dello sportello, così pure per assistere i cittadini nell’applicazione dei bonus fiscali ai lavori edili e/o impiantistici necessari su immobili di cui posseggano diritti, sono stati ideati tre Focus Partecipativi di approfondimento coordinati dall’Ing. Manuel Casalboni della rete contratto INTERSEC a cui è affidata la gestione dello sportello comunale.

I tre incontri dal titolo: “Rigenerazione del Patrimonio urbanistico – Bonus in Comune” saranno fruibili sulla piattaforma zoom, previo accreditamento all’indirizzo , entro e non oltre le ore 12:00 delle date indicate nel seguente calendario:

10 giugno 2021 ore 18:00 BONUS IN COMUNE – Il ruolo dei tecnici territoriali

17 giugno 2021 ore 18:00 BONUS IN COMUNE – Il ruolo delle imprese locali

24 giugno 2021 ore 18:00 BONUS IN COMUNE – Sostegno ai cittadini e ai condomini

Prenderanno parte alle giornate: Il Sindaco di Marino, avv. Carlo Colizza, l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca, l’ing. Manuel Casalboni, rappresentante rete contratto INTERSEC, la dott.ssa Manuela Casalboni, amministratrice SEC S.r.l.s., il dott. Stefano Zago, amministratore INTERPELLO S.r.l.s.

Il Comune di Marino è particolarmente sensibile ai temi dell’ecosostenibilità, del risparmio energetico e della sicurezza strutturale. L’apertura dello sportello testimonia il nostro impegno per promuovere azioni concrete che vadano in questa direzione” ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza. “Bonus in Comune sarà un punto di riferimento per tutti i professionisti, imprenditori e cittadini marinesi che vogliano accedere al pacchetto di agevolazioni governative rendendo più efficienti, dal punto di vista energetico, gli immobili, valorizzandoli con interventi sostenibili, conservando anche la storia e il patrimonio architettonico della nostra città” ha sottolineato Colizza.

L’apertura di questo sportello“ ha detto l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trincaè un segnale che vogliamo dare alla città perché colga tutte le opportunità fornite dalla legge. L’obiettivo che ci prefiggiamo è ottenere, grazie alla consulenza da parte di un pool di esperti interni ed esterni all’amministrazione, il massimo utilizzo di queste opportunità, promuovendo così anche il lavoro dei professionisti e delle imprese territoriali. Lo sportello fornirà risposte su applicazioni dei bonus previsti dal Decreto Rilancio, condizioni di accesso, step da compiere, documentazione da fornire per la prefattibilità e quant’altro” ha concluso Trinca”.

Per utilizzare il servizio offerto dallo sportello telematico Bonus in Comune gli interessati potranno inviare, a partire dal 01.07.2021, una mail a indicando le proprie generalità, l’indirizzo dell’immobile, i recapiti telefonici e mail autorizzati per ricevere le comunicazioni contestualmente al consenso al trattamento dei dati personali. La richiesta sarà presa in carico da un operatore per avviare gli step successivi. Tutte le informazioni utili sono consultabili all’indirizzo https://www.comune.marino.rm.gov.it/aree-tematiche/bonus-comune

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*