Site icon Noi Cambiamo

“Asciugami gli occhi”. Scritto da Roberto Pallocca

Roberto Pallocca

di Annamaria Pace

Sono già esaurite le copie disponibili su Amazon del nuovo romanzo di Roberto PalloccaAsciugami gli occhi”, uscito proprio in occasione del suo quarantesimo compleanno.

Roberto è un nostro concittadino. Vive da sempre a Santa Maria delle Mole. Ha iniziato a scrivere quasi per gioco. Da giovanissimo ha partecipato a un concorso per racconti e lo ha vinto. Da quel momento guarda con curiosità il mondo della scrittura e le sue molteplici opportunità artistiche. Ha scritto altri racconti e poi romanzi, vincendo altri premi.

Asciugami gli occhi” è un libro sulla felicità. Ognuno di noi conosce inconsciamente cosa lo fa felice. Ma di solito non ha il coraggio di mollare tutto per seguire i propri sogni, i propri interessi e continua a lottare ogni giorno contro se stesso seguendo i dettami della “normalità”.

La normalità cambia mano a mano che cambiano i tempi”.  Paolo Magri, il protagonista del romanzo, vede interrompersi improvvisamente la sua quotidianità a causa di un incidente. Ciò che fino a quel momento era normale per lui appartiene al passato. Ora si trova a vivere una vita completamente diversa fatta di momenti lenti e cadenzati. La fretta che muoveva la sua esistenza fino al momento dell’incidente è stata sostituita dalla lentezza della vita attuale. Ora ha il tempo di pensare al senso delle cose che vede, ha il tempo di scrutare le persone che vivono intorno a lui e che corrono, corrono…. chissà perché. Parla di tutto questo con Giovannino, il suo migliore amico con il quale si incontra ogni giorno al bar. Botta e risposta riflettono sui casi della vita e sul senso di essa. E sulla solidarietà umana. Quante volte ci siamo sentiti dire, in momenti dolorosi “Se ti serve qualcosa, io ci sono”. La riflessione è proprio su questo concetto: sull’importanza della “cosa”, dell’oggetto. Quando stiamo vivendo un momento buio, un problema grande, più che di “cose” abbiamo bisogno di “presenza”, di qualcuno che ci aiuti a sopportare il dolore standoci accanto fisicamente o disponibile all’occorrenza.

Un romanzo che affronta temi importanti della vita. Ma con leggerezza. Visto con gli occhi di un bambino cresciuto nella consapevolezza di quanta bellezza la vita ci mette a disposizione e quanto sarebbe facile affrontarla con la leggerezza e la saggezza degli occhi di un bambino.

Bravo Roberto. Contribuisci a portare la nostra città ad essere conosciuta per l’arte espressa sotto ogni forma da tanti concittadini come te.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version