Destinazione del Palaghiaccio: la PEC dell’ex ass. Trinca dopo le inesattezze della maggioranza Cecchi. “Sono disponibile a venire in comune a illustrarvi il Piano Urbanistico”

— Andrea Trinca alla Sapienza per i nuovi progetti su Marino

Nell’arena della discussione politica marinese, dove il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Pisani ha provocato un gran polverone con delle dichiarazioni sconcertanti sul Palaghiaccio e sulla sua presunta nuova destinazione d’uso ‘approvata dai grillini con il nuovo Piano Urbanistico’, ritorna l’ex Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca.

Intervento confuso ed inesatto quello del Presidente del Consiglio Comunale Avv. Eugenio Pisani sul palaghiaccio” precisa l’ing. Trincae confusione anche sul Piano Urbanistico adottato nel 2021 dalla precedente amministrazione”.

Mi lasciano basito e preoccupato le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale Avv. Eugenio Pisani apparse oggi sulla testata locale Castelli Notizie” sottolinea Andrea Trinca.

L’Avv. Pisani si è riferito al palaghiaccio e impropriamente al PRG. Temo fortemente che tali dichiarazioni nascondano in realtà la volontà di proporre ai consiglieri di maggioranza un progetto che non piace loro e che si vuole quindi, ad arte, attribuire alla precedente Giunta. La realtà è certamente diversa da quella descritta e basta leggere gli atti e le previsioni del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 18/08/2021.

Al fine di chiarire i molti aspetti legati al nuovo strumento urbanistico, lo ricordo il primo nel Lazio a consumo di suolo zero, ho trasmesso in data odierna una PEC (ndr vedi sotto all’articolo) con una richiesta d’incontro rivolta al Sindaco Stefano Cecchi, del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Eugenio Pisani e dell’Assessore all’Urbanistica Franco Maracaurelio, al fine di illustrare i contenuti e le modalità esecutive del Piano Urbanistico, sgomberando così il campo da equivoci interpretativi derivanti certamente dal carattere innovativo dello strumento urbanistico adottato ai sensi della LR 38/99.

L’articolo apparso su Castelli Notizie, fra l’altro, fa riferimento erroneamente al PRG, nomenclatura non corrispondente al Piano Urbanistico adottato secondo i nuovi standard normativi derivanti dall’applicazione della Legge Regionale n.38/99. Errata e campata in aria l’attribuzione di nuove cubature sull’area del palaghiaccio come errata la valutazione del cambio di destinazione d’uso attribuita senza alcuna base tecnica al nuovo Piano. Il Piano al contrario definisce con assoluta chiarezza che l’area del palaghiaccio dovrà essere soggetta ad una riqualificazione urbanistica“.

“Dopo sei mesi di governo” conclude l’ing. Trinca “l’Amministrazione Cecchi ha svolto solo una mezza dozzina di Commissioni Urbanistiche, delle quali per altro non sono noti né i verbali né gli esiti, inoltre non ha prodotto alcun atto relativamente all’Urbanistica. È il momento di governare e di decidere l’approvazione del PUCG, cosa intende fare l’Amministrazione? Sono pronto ad illustrare senza pregiudizio e in pieno spirito collaborativo i contenuti del piano urbanistico ma se si intende utilizzarlo per proprie ed autonome scelte sostenendo l’insostenibile e scaricando la responsabilità su chi ha governato fino all’ottobre 2021 allora sarò presente per fare presente la verità degli atti e dei fatti”.

Ecco la PEC inviata dall’ing. Andrea Trinca il 20 aprile scorso.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*