Il video dell’Attivismo Partecipato sul cemento al Divino Amore: come cittadini di Marino e la buona politica hanno fermato la speculazione

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Da un recente evento pubblico organizzato a Santa Maria delle Mole nel mese di maggio 2022 dalla Federazione Attivismo Partecipato (M5S Marino, Energie Positive, Europa Verde Marino, ConTe Marino) è stato tratto un video, pubblicato dai suoi realizzatori sul web, di pochi minuti che ripercorre oltre un decennio di lotte e azioni per salvare dal cemento l’area del Divino Amore.

Intervengono nel video alcuni dei protagonisti che hanno dato un contributo fattivo, a volte decisivo, in questa battaglia.
Vengono intervistati da Marco Carbonelli per la Testata Noi Cambiamo:

  • Adolfo Tammaro, tra i fondatori di Argine Divino Amore (ADA), e primo firmatario ricorrente nel 2011 contro la cementificazione
  • Andrea Trinca, Assessore all’urbanistica a Marino tra il 2017-2021
  • Marco Cacciatore, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Urbanistica e Rifiuti dal 2018 al 2023
  • Carlo Colizza, Sindaco di Marino dal 2016 al 2021.

Un ringraziamento va a tutti i cittadini, associazioni, comitati e a quei politici che con grande coraggio e lealtà hanno contribuito a questa vittoria” specifica la Federazione Attivismo Partecipatoche ha nomi e cognomi e che vede dalla parte opposta gran parte della malapolitica marinese, e non solo, degli ultimi 20 anni. Un grazie particolare ai Consiglieri Comunali M5S della maggioranza 2016-2021 che hanno votato delibere fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi, assumendosi grandi responsabilità e subendo le pressioni intimidatorie di chi la cementificazione la voleva ad ogni costo realizzare“.
Chi della Lega e centrodestra è ritornato a governare oggi” precisa la Federazione Attivismo Partecipatoricordi questa lezione di civiltà. C’è una parte dei cittadini di Marino che non vuole speculare, distruggere l’ambiente a favore delle lobby dei costruttori e applicare il gioco delle clientele: forse non è maggioritaria, ma è attenta, preparata, non portatrice di interessi personali e vigila su ciò che la politica locale decide“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*