Dall’incendio di Malagrotta all’inceneritore di Santa Palomba. Il breve passo del suicidio ambientale in atto dalle nostre parti …

— Incendio a Malagrotta, TMB2

di Marco Carbonelli

Sono oramai due giorni che i Vigili del Fuoco lavorano senza sosta presso la struttura del trattamento dei rifiuti di Malagrotta ma, nonostante l’incendio iniziale di dimensioni davvero ragguardevoli sia stato circoscritto, l’impianto denominato TMB2 continua a bruciare. Forse la giornata di oggi sarà decisiva per lo spegnimento completo.

Se l’impianto TMB2 è andato … in fumo, come accaduto già per altri due impianti simili – il TMB Salario nel 2018 e il TMB Rocca Cencia nel 2019 , l’altro impianto di Malagrotta per il trattamento meccanico biologico denominato TMB1 è al momento salvo ma fermo. L’attenzione delle autorità si concentra ora sui rischi immediati legati ai fumi, diossine e sostanze inquinanti che sono state probabilmente state rilasciate in grande quantità e che potrebbero gravemente inquinare un territorio per molte parti ancora agricolo e dedicato all’allevamento, oltre che in parte densamente abitato. I risultati delle analisi effettuate nell’area di Malagrotta da Arpa Lazio arriveranno oggi, ma fa ben sperare l’indizio che, tra mercoledì e giovedì, le centraline che verificano la quantità di polveri sottili nel raggio di circa 3 km dalla struttura andata a fuoco non abbiano rilevato valori sopra i limiti di legge.

Mentre i residenti dell’area si lamentano per l’aria irrespirabile e l’ennesimo disastro ambientale il sindaco di Roma Gualtieri ha dichiarato: “E’ stato evitato il disastro ambientale. In via precauzionale abbiamo chiuso per 48 ore le scuole situate entro 6 chilometri dall’impianto. La nostra prima preoccupazione è la salute dei cittadini”. Impegnate nello spegnimento del rogo ci sono ben 15 squadre di Vigili del Fuoco, quelle di Roma, aiutata dalle squadre di altre quattro Regioni: Toscana, Campania, Emilia Romagna e Abruzzo.

Gualtieri, nonostante l’evidenza del disastro per un grande impianto, non perde l’occasione per indicare la strada da intraprendere: “Urge termovalorizzatore. Quello che sta succedendo evidenzia quanto sia fondamentale, indispensabile e urgente superare l’attuale situazione di insufficienza di impianti”.

A Roma serve una moderna rete, adeguata e analoga a quella delle altre città europee” continua Gualtieri. “Quanto accaduto non ci fermerà e anzi rafforza la nostra determinazione di dotare Roma degli impianti di cui ha bisogno tra cui due bio-digestori anaerobici, un termovalorizzatore di nuova generazione e altri impianti necessari a chiudere il ciclo dei rifiuti, all’insegna della sostenibilità, della legalità e della trasparenza. L’obiettivo è presentare il nuovo piano entro luglio, per poter passare alla fase realizzativa”.

Chi la pensa diversamente e vorrebbe meno impianti ciclopici (che poi dalle nostre parti non propriamente ‘svizzere’ creano questi problemi devastanti) e più differenziazione e riuso – Roma sta ad appena il 44% di differenziata – è servito. L’inceneritore – perché di questo si tratta nella sostanza – è in arrivo ai piedi dei Castelli Romani … tra almeno 5/7 anni, se saranno bravi e non ci speculeranno sopra sarà pronto. Nel frattempo continuiamo tutti a far finta di niente, consumiamo, buttiamo senza riusare e… affoghiamo nella mondezza indifferenziata romana.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*