Curiosità: perchè si regala l’uovo a Pasqua ?

di Gianna Santini

Pasqua è alle porte, in quasi tutto il mondo si festeggia la Rinascita per i più svariati motivi.  Sia grandi che piccini amano ricevere e regalare “l’uovo pasquale ”

Le più gettonate sono le uova di cioccolata,  ma sono molto gradite anche quelle decorate a mano su porcellana, quelle di cartapesta, quelle fatte con le uova di gallina e colorate a piacere, quest’ultima tecnica piace soprattutto ai bambini.

Ma come mai “l’uovo” è considerato il simbolo della Pasqua?

Perchè si usa regalare un “uovo” ?

Le origini della simbologia dell’uovo risalgono a tempi antichissimi, addirittura precedenti alla nascita della religione cristiana. Il simbolo principale che ha da sempre rappresentato l’uovo è quello della vita, ma anche quello che riguarda la sacralità ha rivestito un ruolo importante, già da millenni prima di Cristo. Alcune culture pagane consideravano il cielo e la terra come due parti che unite formavano un uovo. Gli egiziani invece ritenevano che fosse il centro dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.

Simbolo universale della rinascita e del Cosmo, era anticamente ricollegato al mitico uccello della Fenice che, secondo la leggenda, prima di morire, preparava un nido a forma d’uovo. Qui la Fenice si adagiava, lasciandosi incenerire dai raggi del sole. Sulle ceneri nasceva l’uovo dal quale l’Uccello di Fuoco riprendeva vita. Nei Paesi celtici del nord Europa si usava far rotolare le uova dalla cima di una collina per la festa di Beltane per imitare il movimento del sole nel cielo.

La Chiesa Cattolica rimodellò il rituale per simboleggiare la pietra che rotola via dalla tomba di Cristo risorto. Il Cristianesimo riprese le tradizioni che vedevano nell’uovo un simbolo della vita, rielaborandole nella nuova prospettiva di Cristo risorto. L’uovo infatti somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l’uovo c’è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l’uovo diventa quindi un simbolo di risurrezione.

La tradizione del dono dell’uovo di Pasqua è documentata già fra gli antichi Persiani. Qui era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all’avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi. Essi consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell’anno, così come i Greci e i Cinesi.

L’uovo rappresenta anche simbolicamente un complesso richiamo al dogma della verginità di Maria, che doveva essere noto agli umanisti del XV secolo. Si rifà alla storia di Leda, sposa del re di Sparta, dove si trovava appeso in un tempio un analogo uovo, che venne fecondata da Zeus sotto forma di cigno, precorrendo la tradizionale visione della fecondazione di Maria tramite i raggi divini emanati dalla colomba dello Spirito Santo.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*