Continua il successo degli eventi del Centro Anziani Frattocchie di Marino APS: la scoperta dei Musei di Villa Torlonia

— Centro Anziani Frattocchie di Marino CAFM APS
Venerdì 9 febbraio il Centro Anziani Frattocchie di Marino APS ha solto, come da programma del Centro, una visita culturale a Villa Torlonia e ai suoi Musei. Grande la soddisfazione dei partecipanti nei confronti della collaudata guida assicurata dal socio Tonino Dibello che come sempre ha corrisposto alle aspettative dell’APS CAFM e non solo. Un’organizzazione molto apprezzata che ha visto il gruppo partire compatto da S. M. delle Mole e, grazie ad una gradevole giornata invernale, ha reso possibile apprezzare i giardini di villa Torlonia e le varie residenze storiche che vi sono comprese. È stato così possibile conoscere la storia della famiglia Torlonia che da commercianti in stoffe e tessuti ha raggiunto un tale livello di ricchezza da permettersi la bonifica del Lago del Fucino e di costruire vari palazzi tanto da meritarsi anche il titolo di “principe”.
Molto interessante è stata la ricostruzione storica alla scoperta della residenza che fu dal 1923 al 1944 anche residenza di Mussolini e della sua famiglia. Chi ha seguito la recente fiction televisiva sulla vita di Mussolini ha potuto riconoscere i luoghi in cui è stato registrato il film.
Questo il commento del presidente Claudio Bornaccioni: “Decisamente positiva la formula di visite guidate portata avanti dalla nostra associazione CAFM: avere la possibilità di conoscere le varie meraviglie del nostro territorio gratuitamente è sicuramente uno dei fattori di successo che insieme all’accattivante guida fornita spesso dal nostro socio Tonino Dibello ha consentito di formare un gruppo assiduo di persone che si godono questa apprezzatissima iniziativa. Visita culturale e.. salutare – con gli 8270 passi – fornita da una guida eccellente come Dibello. Complimenti!”. Ed ecco i commenti a caldo. Fabio e Virginia: “Ricominciamo in questo 2024 la bella abitudine della scoperta/riscoperta delle tante attrazioni presenti nella nostra area e a Roma in particolare. Stavolta la nostra meta è stata Villa Torlonia in via Nomentana. Questa Villa fu strappata verso la fine degli anni ‘70   ad un lungo periodo di decadenza iniziato nel secondo dopoguerra. Oggi, in ottimo stato, ripaga in pieno il tempo ad essa dedicato, in tutte le sue articolazioni: il Casino Nobile, dove risiedeva il Duce, con meravigliosi affreschi e mosaici; la estrosa Casina delle Civette, ultima residenza di Giovanni Torlonia, con le pitture vetrarie di gran pregio; la Serra Moresca, risplendente di luce naturale. Una giornata ben spesa grazie alla nostra insostituibile guida Tonino Dibello”. E ancora Gianni: “Una famiglia di commercianti ricchissima costantemente alla ricerca di prestigio nell’élite della nobiltà di quel momento storico. La visita alla villa è stata un’esperienza notevole e mi ha permesso di vedere la famiglia Torlonia come l’ultimo mecenate che ha impiegato le sue ricchezze per dare spazio ad architetti ed artisti realizzando ammirevoli opere d’arte”. Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS, l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*