Celebrato il 125° dalla nascita di Zaccaria Negroni

Comunicato Stampa del Comune di Marino –
Celebrato a Palazzo Colonna il 125° Anniversario della sua nascita.
Si è tenuto sabato 17 febbraio presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno per il 125° Anniversario della nascita di Zaccaria Negroni, primo Sindaco di Marino del dopoguerra. L’evento, organizzato dal Comune di Marino, ha visto tra i relatori il Vescovo della Diocesi di Albano S.E.R. Mons. Vincenzo Viva, l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio On. Simona Renata Baldassarre, l’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel, il Consigliere per l’Azione cattolica della Diocesi di Albano Simona Panecaldo e Aldo Onorati, scrittore e discepolo di Zaccaria Negroni, alla presenza di Consiglieri e Assessori delle Autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni, dei Comitati di Quartiere del territorio e di tantissimi cittadini che hanno gremito la Sala.
Durante il convegno sono state ricostruite le tappe fondamentali della vita e del pensiero di Zaccaria Negroni attraverso la proiezione di tre video molto coinvolgenti che si sono conclusi sul processo di beatificazione che, come ha ricordato nel suo intervento il Vescovo Viva, si è aperto il 7 ottobre 1997 con l’allora Vescovo di Albano Dante Bernini, per concludersi nella sua fase diocesana il 21 maggio 2005, in attesa del definitivo giudizio della Chiesa.
A tutti i presenti è stato distribuito un cofanetto commemorativo con all’interno due libri: “Marino sotto le bombe”, scritto da Zaccaria Negroni nel 1947 nell’ultima ristampa disponibile effettuata dalla tipografia Santa Lucia prima della chiusura, da lui stesso fondata, e “Incontro con Zaccaria Negroni” di Aldo Onorati, rieditato per l’occasione che contiene la prefazione del Vescovo Vincenzo Viva e gli interventi del Sindaco Stefano Cecchi e dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.
Tanto l’affetto manifestato da tutta la comunità per Zaccaria Negroni, Servo di Dio, ricordato per il suo grandissimo carisma e l’estrema generosità, che ha avuto un forte legame con Mons. Guglielmo Grassi e la sua fede cattolica, nella sua lunga carriera politica ha ricoperto la carica di Sindaco di Marino e poi quelle di deputato e senatore.
Nel suo intervento l’Assessore Pamela Muccini ha sottolineato: “È davvero molto emozionante celebrare un grande uomo come Zaccaria Negroni e sentire ancora oggi così vivo l’affetto da parte di tutta la cittadinanza presente a questo evento. Questo ragazzo del ’99 (1899) come piace dire a me, ha saputo ricostruire Marino dopo il suo periodo più buio, quello del bombardamento del 2 febbraio 1944 di cui proprio quest’anno è caduto l’80° anniversario. Zaccaria Negroni, conosciuto da tutti come l’ingegner sorriso, è un esempio per tutta l’Amministrazione e sono convinta che possiamo trasferire alle nuove generazioni i suoi insegnamenti perché sono sempre attuali e rappresentano una grande eredità”.
Il Sindaco Stefano Cecchi nel suo saluto ha dichiarato: “Essere Sindaco di questa città è una grande responsabilità e Zaccaria Negroni rappresenta per me un esempio a cui ispirarsi per fare il bene della comunità. Questa iniziativa vuole cercare di mantenere vivo il suo ricordo e non disperderlo nel tempo. Zaccaria Negroni ha saputo con la fede affrontare e superare momenti difficili come la guerra, che anche a Marino ha portato danni e un grande dolore. Chi lo ha conosciuto non potrà mai dimenticare il suo sorriso e il modo di apprezzare e rispettare uno a uno i suoi concittadini”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. … … zaccaria negroni non è affatto amato e stimato da “tutta la cittadinanza” ; fu nominato sindaco dagli alleati, poi nelle prime elezioni non riuscì neanche da consigliere tant’è che lo candidarono a senatore nel collegio di velletri-frosinone perchè a marino nessuno lo votava, da sindaco ha superato i momenti difficili del post-guerra coi soldi degli anglo-americani, cioè: più o meno quel che fecero gli altri comuni d’italia … …

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*