Comunicato del Comune di Marino-
Pochi giorni fa, in una nota ufficiale, la ASL Roma 6 ha comunicato alla Regione Lazio i prossimi sviluppi del processo di riqualificazione che sta interessando l’Ospedale San Giuseppe di Marino. La struttura sta vivendo una fase di profonda trasformazione grazie all’impegno congiunto del Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, e della ASL Roma 6, che hanno avviato un percorso di rilancio e valorizzazione nell’ambito della riorganizzazione della rete sanitaria aziendale.
Un nuovo modello di cura per i pazienti cronici
L’obiettivo è chiaro: trasformare l’Ospedale di Marino in un polo di riferimento per la gestione delle cronicità, secondo un modello innovativo di sanità di prossimità che avvicina i servizi ai cittadini e rafforza il legame tra ospedale e territorio.
Il presidio diventa così un vero e proprio “Hôpital de jour”, orientato alla presa in carico continuativa e integrata dei pazienti cronici e fragili, in stretta collaborazione con i medici di base e i servizi distrettuali.
Tecnologia e servizi in espansione
L’Ospedale dispone già di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, come sistemi di radiologia digitale e microscopi elettronici, e di una TAC di nuova generazione che potenzia ulteriormente le capacità diagnostiche.
Nell’ambito del piano aziendale di sviluppo della Risonanza Magnetica, la ASL Roma 6 sta completando alcuni interventi prioritari nei DEA di I livello, per poi valutare la possibilità di estendere il servizio anche a Marino, in una logica di crescita graduale e sostenibile della rete diagnostica. Sono inoltre in corso interventi per il rafforzamento della chirurgia ambulatoriale, della diabetologia – con nuove assunzioni di medici che hanno potenziato l’equipe dedicata – e della chirurgia oculistica, con un incremento significativo, in particolare, degli interventi di cataratta e delle prestazioni specialistiche.
Le nuove frontiere: oncologia ed epatologia territoriale
Tra i progetti di sviluppo più innovativi figura la creazione di un servizio di Oncologia territoriale, che offrirà terapie a bassa complessità e percorsi di follow-up vicino al domicilio dei pazienti, riducendo gli spostamenti verso i grandi ospedali.
Parallelamente, è previsto il rilancio dell’Epatologia, disciplina storicamente radicata a Marino, con l’apertura di un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da malattie epatiche croniche e per l’esecuzione di paracentesi.
Un ospedale al servizio della comunità
Entro la fine dell’anno saranno inoltre collaudati la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità, che sorgeranno presso l’area strutturale dell’Ospedale di Marino. Queste due nuove realtà rappresentano componenti fondamentali della rete territoriale di prossimità della ASL Roma 6 e permetteranno di integrare ancora meglio le attività sanitarie e sociosanitarie, offrendo ai cittadini un punto unico di riferimento per la presa in carico, la continuità assistenziale e la gestione delle patologie croniche.
Grazie, dunque, alla sinergia tra Comune di Marino e ASL Roma 6, l’Ospedale San Giuseppe sta riconquistando un ruolo centrale nella rete sanitaria locale, diventando un presidio moderno, efficiente e vicino alle persone, in linea con gli obiettivi del PNRR e della sanità territoriale.
“Ringraziamo la ASL Roma 6 per le puntuali delucidazioni sui prossimi sviluppi del nostro Ospedale San Giuseppe – hanno dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore alla Sanità Sabrina Minucci – Come già ribadito in Consiglio Comunale, nonostante i risultati già raggiunti e di cui siamo soddisfatti, avendo ricevuto rassicurazioni che tutti i servizi ad oggi operativi saranno mantenuti, puntiamo ad un ulteriore ampliamento degli stessi. Questo comunicato è la conferma che si continua a lavorare in tale direzione. Il nostro ospedale resta un punto di riferimento fondamentale per il territorio, e siamo fiduciosi che la collaborazione tra Comune e ASL porterà presto nuovi e significativi risultati, anche sul piano tecnologico e strutturale. Per facilitare l’accesso agli utenti e ai dipendenti, stiamo organizzando il lavoro al fine di sistemare anche la strada che dall’Ospedale conduce al secondo ingresso del Cimitero, prevedendo un intervento di illuminazione e asfalto con conseguente realizzazione di posti auto.”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Presidio ospedaliero San Giuseppe: approvata la mozione di FdI in consiglio comunale
- Il Presidio ospedaliero di Marino perde anche la Medicina Nucleare: l’incredibile comunicato di Cecchi. Quando apparire conta più dell’ottenere reali risultati
- Cons. Carmesini, l’importanza del rinnovo della convenzione con l’INI di Grottaferrata per i cittadini di Marino
- Anche De Felice interviene sull’Ospedale di Marino: “un appello ad ASL e Regione da parte di tutte le forze politiche per riaprirlo”
- Comitato per la riapertura dell’Ospedale S. Giuseppe di Marino: il duro intervento del presidente Santarelli
Leave a Reply