Miseri risultati raggiunti con la raccolta differenziata stradale

male la differenziata a Marino

male la differenziata a MarinoPREMESSA – Nel giugno scorso si è svolto – in collaborazione con le associazioni: Marino aperta, Salviamo Marino ed il Comitato di Quartiere Spigarelli – il terzo incontro sui sistemi di gestione dei rifiuti urbani, alla presenza dell’assessore all’ambiente che ha espresso le motivazioni che hanno portato la giunta comunale ad adottare il sistema di raccolta differenziata mediante cassonetti stradali.

Ci propose, ed accettammo, che non appena possibile si sarebbero valutati i dati della raccolta anziché discutere sulle percentuali, che normalmente si programmano a carico della ditta che gestisce il servizio. Ad oggi non abbiamo trovato la disponibilità dell’assessore all’ambiente in quanto impegnato sia nella sfida elettorale, che nel nuovo incarico all’ATER di Roma e per il quale auguriamo il buon lavoro.

 

IL FATTO – C’è voluto un po’ di tempo per raccogliere i dati relativi alle quantità prodotte, raccolte e trasportate nel 2010, ma alla fine ce l’ abbiamo fatta, per cui oltre a questa informativa Ti informiamo che li presenteremo in conferenza stampa mercoledi 4 maggio. Ci poniamo e Ti proponiamo di commentarli nei prossimi incontri, ma sopra tutto ti chiediamo di partecipare in modo attivo nel sostenere l’attuazione di un nuovo rapporto che leghi gli attori di ogni processo democratico “amministrazione-cittadino-gestore”, per raggiungere a fine anno quei risultati che le normative, nazionale e regionale, prevedono.
Si ricorda che a fine 2012 viene applicata una eco tassa, che maggiora almeno del 20% il costo per lo smaltimento in discarica dei rifiuti indifferenziati, a tutti quei Comuni che non raggiungono le percentuali fissate e cioè: il 60% di raccolta differenziata al dicembre 2011 ed il 65% al dicembre 2012. A Marino nel dicembre 2010 , il miglior mese, non abbiamo superato il 21%.

NEL FUTURO PROSSIMO – Come vedi si rende estremamente necessario che nei prossimi mesi saremo chiamati a svolgere un’azione costante di informazione e coinvolgimento di tutti i cittadini, oltre che di stimolo alla nuova Amministrazione, nella certezza che si dimostri democraticamente aperta alle esigenze e proposte della comunità marinese, che purtroppo è chiamata a pagare gli errori amministrativi.
Un grazie agli operatori e fornitori dei dati ed all’Associazione “Punto a Capo” per l’ospitalità che ci assicura; a Te chiediamo la disponibilità e la partecipazione al processo di informazione e di coinvolgimento che inizierà a partire dal mese di giugno.

Il consigliere comunale uscente: Sandro Caracci
il portavoce dell’ associazione “Gruppo di presenza – mons. G. Grassi”: Corrado Colizza

[E-mail]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*