Cosa risponderesti alla domanda: “hai fiducia nei partiti?”

Il 92% degli Italiani ha risposto NO alla domanda posta da Demopolis a metà di febbraio

Cosa risponderesti alla domanda: “Rispetto a vent’anni fa (i tempi di Tangentopoli) la corruzione è aumentata?
Il 44% dice che è aumentata, il 47% dice che è invariata ed il 9% (attenzione 9%) dice che è diminuita.

Dopo circa 10 mesi dall’inizio della mia prima esperienza come Consigliere Comunale di Marino devo dire che vista da vicino la politica giustifica ampiamente le risposte sfiduciate degli Italiani. Andando a fondo su qualsiasi argomento scopri che la complessità delle leggi è diventata una “cortina fumogena” per impedire alla trasparenza di trionfare.

Tutte le scelte dell’Amministrazione – anche quelle apparentemente innocue e giuste – hanno un lato oscuro che “qualcuno” nell’ombra gestisce non per il bene comune di tutti ma per il bene di una certa parte. Aggiungete la raffica delle ultime leggi e lo scaricabarile regnerà sovrano. Colpa di Tremonti, di Monti e ,sul livello locale per noi a Marino, di Palozzi. Tutto si confonderà mentre pagheremo l’IMU sulla prima casa ben più cara di come era prima che facessero finta di toglierla, la disoccupazione è al 9,3%, l’ ACEA ATO2 fattura ancora il premio di “remunerazione del capitale” (sembra intorno al 18%) eliminato dai referendum, la Tassa dei rifiuti sarà molto più cara etc. Noi pagheremo ed i responsabili di questo disastro sono sempre lì a fare lo scaricabarile.

Alla domanda: “Può il Movimento per il Cambiamento modificare questa situazione?” la mia risposta sincera è “Non lo so!”.
Però ci proviamo e va sottolineato che la nostra lista civica ed il lavoro che stiamo facendo è considerato da molti l’unica novità reale nata a Marino negli ultimi anni. Siamo distinti e distanti dai partiti tradizionali. Non vogliamo demonizzarli ma senza un loro reale cambiamento, anche a livello locale, la sfiducia degli Italiani ed il dubbio sull’alto livello di corruzione sono del tutto giustificati.

Pur lavorando all’opposizione stiamo portando avanti il nostro programma che proponeva un cambiamento per: “Ben Vivere a Marino”.
Ci battiamo per difendere la Qualità della vita, i Diritti del Cittadino e l’Ambiente ed il Territorio. Ci battiamo per la diminuzione dei voli, vogliamo che si studi e realizzi il raddoppio dei binari del treno, vogliamo maggiore trasparenza (facilità di lettura sito del Comune, riprese video dei Consigli Comunali, controllo attivo del bilancio del Comune).
Ad ogni Consiglio Comunale presentiamo tutte le Interrogazioni o Mozioni consentite per costringere l’Amministrazione a dare conto del suo operato. Il lavoro è molto impegnativo. Fare bene il Consigliere Comunale significa studiare e leggere migliaia di pagine.
Ma il Movimento per il Cambiamento è diventato una squadra di persone che guardano con fiducia al futuro di Marino.

Vieni a conoscerci. Il Cambiamento dipende anche da Te.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*