Impegnati “Per il Cambiamento”

A dicembre è nata l’associazione di promozione sociale “Per il Cambiamento”. Attraverso un processo democratico di discussione e sintesi, 34 cittadini che condividono il valore della partecipazione civile alla vita politica della nostra città, per una sana e prudente gestione del territorio, e superando le disfunzioni dei partiti di oggi, hanno deciso di impegnarsi stabilendo, nero su bianco, principi e strumenti per esercitare e diffondere questa partecipazione.

In un’entità a forte vocazione orizzontale qual è il Movimento per il Cambiamento, che ha portato nella passata campagna elettorale all’elezione di Adolfo Tammaro in Consiglio Comunale, l’associazione è lo strumento ideale per affrontare tutti i passaggi burocratici che si presenteranno.

E soprattutto, grazie ai principi democratici e di apertura che la fondano, è in grado di conferire ancora maggior trasparenza nella gestione delle risorse del Movimento che viene così spersonalizzato, in netta controtendenza rispetto ai partiti politici ed ai movimenti civici di stampo “personalistico”.

Infatti, diversamente da tante scatole vuote che vengono costruite ad-hoc per attirare l’attenzione dei cittadini con slogan o finte iniziative (volte ad appoggiare i soliti noti), la nostra associazione è ricca di contenuti, tutti provenienti da persone normali, da famiglie che mandano i propri figli negli asili comunali o che si spostano verso Roma per lavorare e constatano tutti i giorni la situazione disastrosa dei trasporti della nostra città.

A riprova di questo grande patrimonio di esperienze e di vissuto quotidiano, durante la stesura dello Statuto, non è stato mai volutamente nominato il fantomatico “bene comune”, termine ormai abusato e svuotato di ogni significato. Invece, in modo puntuale, sono elencati i beni che intendiamo tutelare (per esempio: territorio, salute pubblica, benessere psicofisico dei cittadini) e gli strumenti con cui raggiungere questi risultati.

Come detto l’associazione è aperta all’iscrizione di tutti.
Non ti chiediamo di aderire a scatola vuota. Vieni piuttosto a conoscerci: sarai il benvenuto.

Per ogni contatto potete scrivere a:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*